Mutya Buena: "Real girl"
L'avevamo lasciata tra le Sugababes e la ritroviamo a comporre un album da solista, "Real girl", che oltre all'ormai celebre singolo omonimo, contiene anche un duetto con George Micheal, "This is not real love".
Rosa Isabel Mutya Buena nasce a Londra il 21 maggio 1985 da madre irlandese e padre filippino. Formato con l'amica Keisha Buchanan il complesso delle Sugababes, con le quali pubblica quattro album e molti singoli di successo, nel 2005 decide di abbandonare il gruppo e di proseguire la carriera da sola.
Amo molto la sua voce e, in particolare, la canzone "Real girl": come alcuni successi realizzati insieme alle Sugababes, anche questa creazione di Mutya ha energia, ritmo frizzante e allegro, positività.
"I never pretend to be something I'm not,
you get what you see, when you see what I've got,
we live in the real world, I'm just a real girl,
I know exactly where I stand,
and all I can do is be true to myself,
I don't need permission from nobody else,
cuz this is the real world, I'm not a little girl
I know exactly who I am".
("<non ho mai preteso d'essere ciò che non sono,
quello che vedi è quello che ho,
viviamo nel mondo reale, sono solo una ragazza vera, so esattamente dove mi trovo,
e tutto ciò che posso fare è essere onesta con me stessa,
non mi serve il permesso da nessun altro,
perché questo è il mondo reale, non sono una ragazzina,
so esattamente chi sono").
Sapere chi si è, sapere ciò che si vuole... non è un privilegio concesso a molti, è qualcosa su cui lavorare senza avere la certezza di riuscire sempre nell'impresa. Essere onesti, almeno con se stessi, richiede fermezza e capacità di accettarsi e voglia di farlo. Spesso è più semplice mollare, ma come dice Mutya, questa è la realtà e per viverla bisogna conoscere bene almeno se stessi in modo da dare la corretta immagine di noi al mondo.
Tolgo le cuffie, il brano è finito. Torno al mondo reale...