"Girlfriend": è tornato l'uragano musicale Avril Lavigne
E' tornata più irriverente, divertente e innovativa che mai. Con la sua "Girlfriend" (il singolo è uscito a marzo 2007) ha rapidamente scalato le classifiche, girando un video esilarante in cui una ragazza tenta di rubare il ragazzo ad un'altra.
Perché di questo parla il nuovo singolo di Avril Lavigne, come appare chiaro fin dalla intro della canzone, che recita: "Hey hey you you, I don’t like your girlfriend! No way! No way! I think you need a new one Hey! Hey! You! You! I could be your girlfriend " ("Ehi tu, non mi piace la tua ragazza, per niente, per niente, penso che tu abbia bisogno, di una nuova ragazza, hey hey dico a te, io potrei essere la tua ragazza").
La cantautrice canadese ha dichiarato che con questa canzone e, più in generale, con il suo nuovo album "The best damn thing", intendeva far conoscere un lato nuovo di se stessa, far capire quanto il suo talento sia cresciuto e usare esperienze personali (molti testi, sostiene, sono stati scritti proprio leggendo il proprio diario personale).
In effetti, la canzone risulta molto fresca e genuina, diretta e divertente proprio per il ritmo allegro e scanzonato. Il video è stato girato in California al Golf'n'stuff (catena di parchi giochi con tre sedi in America) in modo altrettanto spassoso, unendo bene i concetti visivi alle parole usate nel testo, in maniera da creare una storia che risultasse assolutamente credibile.
E credibile lo è davvero, grazie anche all'intelligenza di una regia divertente (John Winter), alla bravura del bell'attore Bryan McMullin (nato in California il 29 settembre 1985) e, naturalmente alla simpatia della cantante.
La stessa Avril, infatti, interpreta nel video sia il ruolo della fidanzatina per bene, dai capelli rossi e gli occhiali sul naso, sia quello della rivale sexy e spregiudicata, pronta a tutto pur di avere per sè l'oggetto dei propri desideri, che, da parte sua, pare quanto meno lusingato dalle attenzioni riservategli, come sottolineano i versi della canzone: " I can see the way, I see the way you look at me, And even when you look away I know you think of me, I know you talk about me all the time again and again" ("Lo vedo, lo vedo come mi guardi, e anche quando guardi lontano so che mi pensi, so che parli di me tutto il tempo ancora e ancora").
Un singolo frizzante, entusiasmante, da ascoltare soprattutto ora, all'inizio del periodo estivo; un singolo che ricalca la grinta e la voglia di divertirsi dei più giovani e il talento di un'artista che vuole puntare a dare sempre di più, con risultati che ci sembrano, una volta di più, ottimi...