"El koala", fenomeno di marketing
Chi l'avrebbe mai detto che Jesus Rodriguez, detto oggi "el Koala", un giorno avrebbe conosciuto il successo internazionale?
E pensare che aveva cominciato nel lontano 1986 fondando un gruppo punk-rock, los "Santos Putos", per poi passare al rock andaluso, al pop puro, al pop-reggae e al rock-blues.
Risale al 1992 la fondazione del gruppo "Los Ducati", col quale vince alcuni premi, ma la sua fama non varca mai i confini dell'Andalusia, dove è nato. Nel 99 esce il suo primo cd ufficiale "Ostia", nel quale compone tutte le musiche e i testi delle canzoni.
Dopo aver partecipato anche ad alcuni programmi televisivi, nel 2001 nasce il progetto "El Koala", per il quale richiama al rapporto tutti i suoi vecchi compagni musicali ma anche qualche volto nuovo.
Ma in Spagna, fino a pochi giorni fa, continuavano a conoscerlo in pochi. Adesso il suo brano musicale "Opa Yo Viacé Un Corra", che in dialetto andaluso significa "Papà io faccio una stalla", sta letteralmente spopolando, grazie a un ritmo travolgente, da lui stesso definito rock rustico, ad un testo "ambientalista" e ad un simpaticissimo faccione.
La canzone è stata scritta dallo stesso Jesus Rodriguez, ma è stata tenuta per molto tempo nel cassetto. Solo da poco è uscito il cd ed il videoclip. Quest'ultimo, molto pubblicizzato in internet, in sole due settimane è stato visto da 1.500.000 persone in Spagna, ma, c'è da scommetterci, sarà fra i dischi più gettonati nelle discoteche europee per quest'estate.
Un fenomeno di marketing. Un successo decretato a suon di click.
"Opá yo viacé un corrá
Con tu permizo yo hago un corralillo
Opá yo viacé un corrá
En la afuera de gibrarta er chico"
"Papà, io faccio una stalla
col tuo permesso faccio una stallina
Papà, io faccio una stalla
nella periferia di "Gibraltar el Chico" (così chiamano in Andalusia il paese di Benamargosa)"
Scritto da michele palamara