Colonna sonora di "Fuochi d'artificio"
Nel caotico mondo di oggi, così poco e spesso falsamente sentimentale, saper scrivere favole dolci e romantiche non è facile.
Ma Leonardo Pieraccioni ne ha sapute comporre alcune così belle, che ogni volta mi fa arrivare in un'altra dimensione e mi fa stare bene con me stessa!
Certo, film come i suoi hanno un particolare bisogno di colonne sonore adeguate per essere realmente magici.
Ecco perché un sorriso si incolla sul mio viso ogni volta che riassaporo quella delizia che è l'insieme di canzoni volute per la pellicola "Fuochi d'artificio", girato nel 1997.
Tutte le musiche devono essere state scelte con reale cura, perché calzano a pennello con la storia, con il romanticismo di fondo, assolutamente non mieloso, ma ugualmente dolce...
A partire da "Bella" di Jovanotti a "Una canzone per te" di Vasco Rossi, passando per melodie meno note come "Fandango nights" di Willie & Lobo, "Flamenco moon", "Que hay de malo" del grande Jerry Rivera, "On the Maldives", "Demiu", "Lucy" degli Hanson, per arrivare a musiche create apposta per il film, come "Il mitico 25", "Patata rock", "Il disagio di Ottone" e "Fuochi d'artificio".
Ascoltare la colonna sonora di questo film mi fa continuare il sogno, mi fa sentire come se io stessa potessi stare su quella bianca spiaggia, al chiaro di luna, come fa Ottone alla fine del film e godermi quel paradiso felice, ballando sotto le stelle...