Leaving New York - R.E.M.
È questa la canzone di apertura dell'ultimo album dei R.E.M., "Around the sun", appena uscito.
Ed è una bella canzone, come molto ben riuscito è il video in questi giorni trasmesso dalle reti televisive, in cui Michael Stipe si appresta a lasciare New York, e ripensa a vari scorci di questa meravigliosa città, mentre canta "leaving New York never easy" (lasciare New York non è mai facile).
Alcuni hanno avanzato l'ipotesi che la canzone possa avere una qualche connotazione politica, ma Stipe, con il suo solito savoir faire, ha semplicemente replicato che, come in tutti i suoi testi, ognuno può leggere ciò che più gli pare... le canzoni dei R.E.M. sono delle piccole deliziose immagini di come Micheal vede il mondo e quindi si prestano sempre a mille interpretazioni diverse a seconda di chi sta
ascoltando il brano...
"Leaving New York" inizia dicendo:
"it's quiet now
and what it brings
is everything
comes calling back
a brilliant night
I'm still awake
I looked ahead
I'm sure I saw you there
you don't need me
to tell you now
that nothing can compare
you might have laughed if I told you
you might have hidden a frown.
you might have succeeded in changing me
I might have been turned around."
("c'è calma ora
e ciò che porta è tutto
sopraggiunge richiamandomi una notte brillante
io sono ancora sveglio
Ho guardato al futuro
Sono certo di averti visto là
non hai bisogno che ti dica ora che nulla può
competere con te
Potresti aver riso se te lo avessi detto
potresti aver nascosto un'occhiataccia.
Potresti essere riuscita e cambiarmi
Io potrei essere stato preso in giro").
Continuo a ripensare a quale senso questa canzone possa avere, ma non lo trovo. Concordo con Michael: non bisogna cercare una spiegazione esatta o cercare di vedere per forza qualche cosa che, magari, non c'è dentro un testo come questo.
Come in ogni disco dei R.E.M. l'unica cosa evidente è che questo fantastico gruppo, dopo vent'anni abbondanti di carriera, ha ancora molto da dire e le emozioni che riescono a trasmetterci, sempre profonde, sempre entusiasmanti, non sono ancora finite!
La canzone suona le sue ultime note: "leaving New York, never easy. I saw the light fading out" ("Lasciare New York, mai semplice. Vedo la luce spegnersi gradualmente") ed io mi risveglio da un sogno in cui a guidarmi c'era solo la voce amica di Michael e la mia voglia di vivere...