Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
Patrizia D.G.
alle 19:03:36
del 17/10/08
Volevo fare una ulteriore raccomandazione a chi corteggia a lungo una ragazza. Spesso il fidanzamento va avanti per anni anche se non c'è, fin dall'inizio, l'intenzione di sposarsi. E' bello uscire insieme agli amici e farsi vedere in compagnia, con lei andare dappertutto e illuderla con il finto amore, cercarla e infine, lasciarla. Per un breve periodo, tanto per conoscersi, va bene, ma andare per le lunghe e sapendo già di voler mollare tutto, può essere, alla fine, brutto per tutti. Purtroppo storie così si ripetono in continuazione con grave danno soprattutto per le ragazze. Ho figli e figlie, ma faccio loro le stesse raccomandazioni. Mi auguro che altri genitori diano i giusti consigli ai propri ragazzi.
Maurice
alle 00:50:40
del 22/9/08
Non sono d'accordo su una cosa: il VERO AMORE non può essere senza turbamento, senza litigi, anzi il vero amore fa si che i litigi e i turbamenti spingano ad amare l'altra persona.
emanuela
alle 20:16:27
del 21/9/08
ciao credo ke nn entro nell argomento ma volevo solo dirvi ragazzi nn fidanzatevi mai prima dei 18 anni x esperienza xsonale l'amore e bello quando ce ma poi quando se ne va ti spacca il cuore e nn te lo riattakka piu neanke kn la forza del tuo amore ma potrai guarirlo con i tuoi dolci sorisi e le tue lacrime guaritrici......ti amo!!!!!!!!!!!
Giorgia da Roma
alle 17:07:16
del 20/9/08
Un'amica mi ha chiesto tempo fa:"Dove sei? Che fai? Che pensi?"Sono a casa, faccio tante cose, penso a cosa mai penserai di me!" Il Bello della vita, mi fa compagnia spesso, per fortuna che esiste!
GABRIELE******B
alle 21:20:46
del 15/9/08
BELLISSIMO E MOLTO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO, MOLTO MI E' PIACIUTO ANCHE IL COMMENTO FATTO DA PAOLA******B IN DATA ODIERNA.
Paola
alle 15:26:02
del 15/9/08
Era molto tempo che non passavo di qua, o meglio che non ripescavo questo mio vecchio scritto di quattro anni fa.
Resto sorpresa come questo tema sia di interesse, non perchè lo abbia scritto, no davvero, e probabilmente neppure per quel che ho scritto. E' proprio il tema del vero amore che stuzzica interesse.
Rileggo con un pizzico di nostalgia le parole antiche, sono trascorsi quattro lunghi anni. Amo anora quella persona? Il tempo lenisce ogni cosa, le gioie, i dolori e mi vien da dire per fortuna. Nulla è eterno, panta rei ( tutto scorre) diceva Eraclito. Si tutto scorre, tutto cambia, tutto assume una luce diversa nel tempo. Ed è giusto così, credo, senza nulla negare o rinnegare, senza rimpiangere.
La memoria è una stupenda cassaforte, basta aprirla per ripercorre con tenerezza tempi lontani.
Un abbraccio TPA, con l'affetto di sempre
tpa
alle 19:45:50
del 6/9/08
Ciao Maria, credo che tu abbia fatto bene a non cercarlo più: anche se nutri un grande affetto/amore nei suoi confronti, non sei responsabile delle sue azioni ed è meglio che tu stia lontana da una persona che non potrebbe avere una buona influenza su di te, visto i problemi che già ora ti sta creando. La bulimia è una malattia seria e come tale va' curata senza esitazione da un medico. Rivolgiti subito al tuo dottore e chiedigli di mandarti da qualche specialista del settore: sei troppo giovane per buttarti via così! Guarendo tu avrai modo, forse, di capire meglio te stessa e di essere più forte per affronantare la storia che tanto ti fa penare. I ricordi alle volte fanno male e di una storia, anche quando non è finita bene, troppo spesso cerchiamo di vedere solamente il lato positivo e romantico, ignorando proprio quei ricordi dolorosi... spero tu possa evitare di fare uno sbaglio di questo genere. Un abbraccio forte!
Vinz
alle 19:24:07
del 6/9/08
Ogni persona è diversa e ogni amore è diverso.. Inutile fare discorsi generali o entrare in termini di paragone secondo me.. Possiamo solo dire, in tutta onestà, qual è la persona che in questo momento ci fa battere il cuore, cattura la nostra attenzione, ci spinge ad essere migliori e non ci fa vedere l'ora di svegliarci al mattino. E non sempre, non necessariamente, questa persona è la stessa con la quale andiamo a letto nel frattempo.. A volte può trattarsi di un grande amico; di un maestro, di un idolo, perfino di un ideale. Altre volte si tratta di una persona il cui cuore appartiene a qualcun altro, e ciononostante non possiamo smettere di dirgli/le: TI AMO.. e non necessariamente perché si spera ancora.. ci sono casi in cui muore perfino la speranza, e l'unica cosa che resta è l'amore.


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.