Logo di www. il bello della vita .it
Banner Associazione Azione Aiuto
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 269 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
robi
alle 23:51:37
del 7/5/07
secondo voi si può impazzire dopo aver perso un amore senza motivi, cioè perchè amici si sono messi in mezzo raccontando cose false facendoti allontanare e sentire colpevole, è ora della verità...da parte dell'interessato o oltrepassare, quel che è stato è stato? grazie
micia
alle 23:13:02
del 7/5/07
evvero si provano sensazioni fortissime, ma è pur vero che non è facile capire l'amore vero. ho paura che quando pensi a una persona troppo tempo, ti fissi e questa fissazione ti porti a una dipendenza e ad idealizzare l'oggetto che diventa irragiungibie e se si riesce è una vittoria solo con se stessi . l'amore vero esiste emozioni forti, il cuore batte , diventi bimba, stupida e non ragioni e purtroppo sse sbagli non ti accorgi presa dal credere che nessuna cosa può distruggerlo. stiamo attenti perchè sono sicura anche se non vorrei che una persona solo nella vita ti riesce a sconvolgere la vita nel bene o nel male, ma non ha importanza anche se finisce , solo esternamente, dentro qualcosa rimane è inutile fingere a se stessi e quel qualcosa ci fa capire che emozioni forti mettono paura proprio perchè sono incontrollabili . riguardo a ciò che si è detto prima secondo me quel ragazzo partito per la spagna non deve rispondere male, è normale che la ragazza lo tratti un po come un estraneo. ma non pensi che magari è un modo solo perchè ha paura che possa finire sentendoti distante e cerca solo una conferma che sia però l'opposto. se veramente ti fa battere il cuore , ti emoziona anche con uno sguardo , non è una persona speciale , ma di più. non ti arrabbiare la reazione è normale, vuole sentirsi più vicina a te , fugge solo perchè vorrebbe più attenzione.
ue
alle 21:11:29
del 5/5/07
Son contento che ci sia qualcuno che la pensi come me..tuttavia in questi giorni sono un pò in crisi.La primavera scorsa ho conosciuto una ragazza che davvero mi faceva sentire completo,e il sentimento era ricambiato.Siamo stati benissimo per 4 mesi..dopo son partito per un viaggio studio in spagna della durata di un anno e senza pensarci 2 volte abbiamo deciso di continuare la nostra storia forse senza considerare le difficoltà della lontananza.All' inizio procedeva tutto per il meglio..un suo semplice sms..sentire la sua voce mi davano la forza di andare avanti..sapendo che ciò che realmente volevo era li in Italia e pensando che i sacrifici e le sofferenze passate valessero la pena perchè quando eravamo insieme nn c'era nulla di più bello.Quando ci siamo rivisti a Natale è stato fantastico.A febbraio decisi di tornare per una decina di giorni..e trovai una situazione del tutto inaspettata.Mi disse che era stanca,troppo sofferente,nn resisteva più all' idea di pensarmi lontano e a nn poter vivere la nostra storia concretamente,nn voleva più subordinare la sua vita..mi trattava da estraneo fin al punto di dirmi che sarebbe stato meglio lasciarsi.Preso dalla rabbia di promesse nn mantenute,confuso,deluso ho lasciato che queste sensazioni prevalessero e le ho detto cose orribili.Non ci siamo sentiti per quasi un mese..ma quando son tornato a Pasqua,ho sentito il bisogno di sentirla,di vederla anche per chiederle semplicemente scusa e per farle capire che avevo sbagliato a giudicarla così e che chi aveva parlato nn era di certo la persona che conosceva e che ha aveva amato..Non so se riuscirà a credermi..ma quando ci siamo incontrati ho sentito il suo rancore..ma i suoi occhi brillavano e dentro di se sa che ho sbagliato ma sa anche la persona che sono...che fare?
piccolina...
alle 21:31:17
del 3/5/07
hai davvero ragione,l'amore vero è uno solo,è quello ke ti lega talmente tanto ad una persona a tal punto ke saresti disposta a dare la tua vita x lui.non importa se qesto amore sia corrisposto,xkè continuerà sempre ad ardere cm una fiamma eterna.è vero stando lontano da ki ami,si soffre molto e ci sono giorni in cui vorresti avere quella persona tra le due braccia e stringerla forte a te,sperando ke il tempo decida di fermarsi in quell'attimo e ke non proceda più oltre.Vorresti gridare al mondo quanto lo ami ma ti rendi conto ke non è possibile xkè purtroppo ki nn lo sa è proprio quel piccolo grande angelo ke ha deciso di riempire il tuo cuore d'amore;colui il quale occuperà nel tuo cuore il posto in prima fila è mai lo lascerà ad altri,xkè ci starebbero stretti visto l'amore ke tu provi per lui.Ti viene da piangere sapendo ke lui nn può essere tuo,vorresti qualcuno vicino a te ke ti consolasse,ke ti asciugasse le lacrime e ti impedisse di versarle,ma purtroppo hai anke la consapevolezza ke nn si può,xkè la persona ke tu vorresti accanto è proprio quella x la quale le lacrime escono fuori dai tuoi okki senza ke tu abbia la capacità di fermarle.Cerki allora di dimentikare questa persona ke tanto ti fa soffrire ma nello stesso tempo ti fa provare emozioni fortissime solo nel guardarlo ed incrociando erroneamente il suo sguardo,inconsapevole ke è proprio lui l'oggeto delle emozioni forti ke tu provi in quel momento.Ma ti rendi conto ke nessuno al mondo,neanke ki x te farebbe follie, può rimpiazzarloe ancora io nn sono riuscita a capire il motivo,in lui c'è un qualcosa ke te lo fa vedere migliore rispetto agli altri qualcosa di inspiegabile x la quale palpiti quando lo vedi.xciò concludo dicendo ke si,l'amore vero esiste e vale la pena di assaporarlo anke se fa soffrire molto
ue
alle 22:58:36
del 29/4/07
sono convinto delle tue sensazioni..dei tuoi brividi..anche a me è capitato quando ho incontrato dopo tanto tempo la mia ex..ci siamo guardati per qualche secondo..nessuno dei due spostava lo sguardo..momenti intensi..e si può essere che qulacosa di nascosto dentro la sentivo..però ti assicuro che nn è amore..almeno nel mio caso..si risvegliano belle sensazioni..magari mai provate..ma al tempo stesso risalgono anche i momenti buoi e soprattutto inizi a pensare e tutto questo tempo se sei davvero la mia anima gemella dove cavolo sei stata?Sarò anche un tipo all' antica ma per me l' amore è qualcosa di assoluto..o tutto o niente..senza ripensamenti..senza ma..senza forse e soprattutto ti consiglio nn farti mai prendere dai sensi di colpa..perchè nessuno ha colpe in amore..bisogna solo aspettare la persona giusta..senza rimpianti senza ansie e senza frenesie.Cmq alla fine ognuno la pensa a modo suo e ti auguro di trovare la felicità con questa persona o con qualcun altro!!
micia risponde
alle 15:30:32
del 28/4/07
ho pensato fin troppo per 4 anni, e che ho ottenuto? si ho fatto esperienze che non mi hanno portato a nulla, anzi delusione perchè finivano a causa mia per il mio comportamento non sincero nei confronti degli altri e tutto ciòha causato in me una forte sfiducia. così ho deciso dfarmi avanti, realmente non si è creato niente, il tempo ci vuole, sicuramente dobbiamo riconoscerci di nuovo, ma sai il cuore batteva forte , tutto quello che volevo era li davanti ai miei occhi, e questa cosa l'ha provata anche lui. non mi manca lui , non mi è mai mancato, l'emozione che mi trasmette nel suo sguardo , perdo la ragione, divento stupida ma sono felice. il vero torna, non vive di parole ma di sguardi ma deve passare degli ostacoli per tornare ed essere più forte e sicuro. io ne ho passati tanti, da i miei genitori , agli amici , alla buli,mia, alla scuola..... ma dopotutto non lo odio, non c'è la faccio. sono contenta così non dico che sia vero amore può darsi che sia solo un senso di colpa perdurato nel tempo ... vedremo.ma chissà se incontrerò una persona in grado di farmi sentire unica in un momento e una nullità nell'altro. ora che mi sono fatta avanti, devo ricomparire nella sua vita, mi deve solo vedere , ora non mi metterei ,perche in fondo in fondo c'è ancora un pò di rabbia, il periodo dell'adoloescenza l''abbiamo passati lontano, momenti belli buttati . ora basta, per cominciare ad andare avanti mi devo levare tutti i dubbi in testa, e l'unico dubbio che ho è : sognare una persona per tre anni, sentire un qualcosa al cuore inspiegabile , non avere una relazione seria ma solo avventure , piangere in certe date , e rivederlo per caso e stare male al tal punto da non mangiare , saltare gli esami e non appenA ti fa uno squillo dimentichi tutto... secondo voi è ancora amore...!!
ue
alle 20:08:50
del 27/4/07
Stai attenta Micia..come dicevo prima credo che nn si debbano forzare le cose..valuta bene se opportuno riaprire vecchie ferite..cercare di rimarginarle e poi finire ancora più feriti.Penso che il grande amore in realtà nn può essere scalfito da qualsiasi tipo di ostacolo..nn voglio essere pessimista..è giusto che tu faccia come ti dice il cuore..ma credo che se incontri la persona giusta in nessun modo potresti mai lascirla andare via..
ue
alle 19:57:57
del 27/4/07
Credo nel vero amore nella maniera più assoluta anche se le esperienze mi farebbero pensare il contrario.Credo nel primo sguardo,credo al brivido del primo contatto..però bisogna stare attenti..avvolte siamo così impegnati nella ricerca dell' amore che è facile cadere nell' errore di aver pensato di aver provato determinate sensazioni.Il più delle volte questi rapporti che sembrano solidi e intensi si spezzano alle prime difficoltà..In realtà il vero amore esiste ma nn tutti siamo così fortunati da trovarlo..nn bisogna cercarlo..arriva da se..perchè se lo si cerca si commettono degli errori clamorosi


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 27 28 29 30 31 32 33 34 35 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.