Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
tpa
alle 00:04:11
del 12/6/07
X David e bri-bri: dimenticare un ex, magari anche un ex che era il vero amore... non è facile accantonare l'amore e non è semplice staccarsi dal passato, perché quando finisce un'epoca o qualcosa cui si teneva molto, si tende a vederne soprattutto i lati belli. Se poi era una storia veramente speciale, non occorre nemmeno sforzarsi troppo per cercare i momenti felici. Però mi permetto di fare una considerazione. Se quella storia è finita, un motivo ci dev'essere pur stato. Non voglio giudicare situazioni che non conosco, cerco solo di pormi un ragionevole dubbio (ovviamente non sapendo nulla di voi, quindi non vi offendete per favore e scusate se sbaglio). Dimenticare qualcuno richiede tempo, energia (possibilmente positiva) e forza di volontà. Rassegnarsi al fatto che, almeno in questo momento, non è possibile che ci sia una storia tra voi è un passo leggermente diverso e appena un po' più semplice. Il pessimismo e le parole che l'altro pronuncia in un momento di rabbia, di fastidio, di indecisione, etc, ci portano a pensare che le cose siano assolutamente immutabili e che non si potrà mai riavere quanto si è perduto. Ma, a volte, non è così. Non vi dico di vivere di false speranza, per carità, sarebbe un errore. Solo di andare avanti con fiducia, perché magari un giorno sarà l'altro a voler tornare sui propri passi. A voler ritrattare. A non ricordare nemmeno di avervi trattato male o di avervi liquidato. Date una possibilità al destino, alla vita, all'amore o a come volete chiamarlo... date a voi stessi la possibilità di vivere e di fare esperienze in modo da essere sicuri che quell'amore fosse proprio quello giusto, quello per voi e in modo da dare anche all'altro la possibilità di riflettere e di vivere e di capire ciò che prova. Nella vita non si può mai dire e non è mai detta l'ultima parola. Il tempo sana alcune ferite e sbiadisce un po' i ricordi spiacevoli. Datevi modo e tempo di respirare, di tornare a vivere e di guardare le cose e i fatti con maggior obiettività ed energia. Solo allora sarete pronti ad attuare un piano di riconquista o di rinuncia completa. Fate affidamento su qualche amico fidato. Distraetevi, fate lavoretti, leggete, andate in giro, tenetevi occupati quanto più possibile. E parlate con altre persone: certe esperienze sono più comuni di quanto si pensi e sentire l'opinione di chi le ha già vissute può darvi spunti interessanti e punti di vista diversi dai soliti. Specie se chi parla conosce voi e chi vi sta a cuore. Ma non fatevi buttar subito giù da frasi negative o da giudizi affrettati. Ragionate con la vostra testa e pensate molto sulle cose. Non tutti ci mettono lo stesso tempo a stare meglio, non tutti stanno meglio fino in fondo. Ma almeno un po' sì. Lavorateci su. Auguri ad entrambi! :-)
tpa
alle 23:48:46
del 11/6/07
Ciao sad.. essere lasciati è sempre un trauma, specie quando si ama tanto una persona. Ma non è quasi mai vero che le colpe sono solo da una parte e dire questo vuol dire agire da immaturi. Figuriamoci poi dire che hai rovinato tutto e che sei inutile. Tu sei una persona, non un oggetto: in un rapporto non si deve essere "utili" all'altro, si devono condividere amore, aspettative ed emozioni. Prima di pensare ad incontrare il ragazzo giusto devi curare le ferite e capire che vali molto. Non so se incontrerai il ragazzo che vuoi in futuro. Ora di certo non sei ancora pronta, magari ti ci vorrà un po' per esserlo. So solo che chi ti si rivolge in un certo modo, forse, non è in questo momento la persona giusta per te. Forse lo sarà in futuro, quando avrà capito di averti ferito e fatto del male, sempre che tu lo voglia ancora. So che di occasioni sicuramente ne avrai ancora molte, ma non so se deciderai di sfruttarle o di lasciartele scappare. Questo dipende da te. Non si può decidere al posto tuo o consigliarti in proposito: dovrai, come tutti al mondo, seguire le tue emozioni e decidere che cosa vuoi. Alcune persone superano la delusione legata ad un primo vero amore che va' male, altre restano attaccate a quel dolore per anni e, addirittura, in certi casi, per tutta la vita. Prenditi il tempo per capire che cosa vuoi, a quale categoria appartieni e se te la senti di ricominciare a fidarti di qualcuno. Probabilmente soffrirai ancora, perché nella vita è raro incontrare qualcuno di perfetto e che non ci deluda mai. Ma forse allora sarai in grado di ponderare se il rischio di rimanere di nuovo scottata valeva la pena di essere corso oppure no... Per ora non tormentarti, vivi il tuo giustissimo dolore cercando di stare meglio giorno per giorno e di recuperare la stima per te stessa. Che non viene dagli altri: dev'essere una cosa che ti senti dentro tu, una tua forza personale, altrimenti, legandola all'amore o all'amicizia o a ciò che gli altri ti dicono di pensare di te (e che non sempre è ciò che realmente pensano), sarà sempre soggetta a mutamenti. Devi credere in te a prescindere da tutti. Tenere una linea di comportamento che a te sta bene e lasciare che gli altri si adattino. Scendi un po' meno a compromessi, anche con te stessa. Vedrai che il rispetto tornerà e con lui anche l'amore per te stessa. Infin, come ti auguro, forse arriverà anche quello per un altro. E spero con tutto il cuore che sia speciale. Un abbraccio! :-)
david... a bri bri
alle 22:31:47
del 11/6/07
Ciao bri bri...sai penso di essere nella tua stessa situazione...ti credo. è difficile dimenticare ed è difficile avere ancora fiducia nelle persone...in questi mesi ne ho sentite tante tipo : il tempo curerà le ferite,troverai qualcosa di meglio,bla ,bla ,bla...io sono sincero e dritto, ti auguro di trovare una persona 1000 volte migliore e che sappia essere sempre se stessa, cosa molto difficile in questi tempi...posso consigliarti una bella cura, non per dimenticare ma almeno per riempire i tuoi pensieri con qualcosa di nuovo...vai a fare un giro in una scuola per bambini down, chiedi solo di entrare e "osservare"...se lo fai, poi mi dirai che sensazioni hai avuto...credimi di senti rinascere e vedi le cose molto diverse...il sorriso che ti regalano certe persone senza chiedere nulla in cambio non ha valore e ti riempie il cuore di una forza che non si puo' descrivere...ti mando un saluto e ...ti capisco molto bene...ciao
bri bri
alle 21:45:50
del 11/6/07
penso k l'amore sia solo uno nella vita....io ho paura ad innamorarmi dinuovo...nn voglio più stare male!!!ed è per questo k non riesco a separarmi più dal mio ex....aiutatemiiii!!!voglio dimenticarlo a tutti i costi!!!
bri bri
alle 21:38:38
del 11/6/07
david!!è normale(secondo me) k il nostro cuore senti la mancanza di qualcosa k ha gia vissuto e k nn vive piu... ...semplicemente xkè ha paura di nn provare piu le stesse emozioni con un'altra persona!!!e questo nn ci permette di andare avanti poichè viviamo di ricordi!!!e pensiamo di costruire qualcosa di simile,al passato,con un'altra perona!!!ma questo potrà mai essere possibile??secondo me nooo perchè ogni persona è diversa da un'altra (ovviamente)quindi potremo costruire solo un amore diverso ma pur sempre un amore!!!
sad..
alle 20:55:12
del 11/6/07
quello che ha detto paola è davvero molto bello, sono parole forti eintense, ma ora come ora, per come mi sento in questo momento, spero tanto che non abbia ragione. Ho 19 anni, e credo di aver vissuto per la prima volta il primo, vero, grande amore della mia vita. Tutti mi dicono cheho la vita davanti, che il tempo chiude ogni ferita, ma io faccio fatica a pensare di poter trovare una persona che mi faccia divenatare qualcun altro semplicemente cn la sua presenza. Ora sto male, tanto. Sono stata lasciata nel giro di una settimana dopo quasi un anno, sentendomi dire che la colpa era solo mia per tutto, che avevo rovinato tutto, che ero inutile. Ora faccio fatica a credere nell'amore, purtroppo sn rimasta parecchio ferita, e non ho più nemmeno troppa stima di me stessa. Vorrei poter credere che il ragazzo giusto devo ancora incontrarlo, vorrei poter credere che ancora mi attendono tante tante occasioni, però faccio una fatica assurda, e continuo a pensare che il mio vero amore, quello che nn si dimentica più, l'ho incontrato: il primo amore.
micia
alle 15:12:36
del 11/6/07
vigliacco immeritevole!!!!!!! stai male ,molto male,devi stare bene con te stesso altrimenti lei la perderai per sempre. Non ti buttare troppo è inutile non riuscirai mai, curati dentro, se ti vedi mostruoso è dentro. Inutile dirti vai da lei se non c'è la fai non lo fare. Guarisci te stesso, affrontale per vedere se si tratta di ossessione, bisogno inappagato o qualcosa di più, ti basterà uno sguardo per farti capire se qualcosa c'è ancora tra voi, se in te continua ma in lei no allora fatti una ragione e va avanti. Ti dico questo perchè anche io ho passato quello che stai passando tu, e non è bello, ti senti un mostro ma non perchè lo sei ma perchè sei amorfo, se continua ti autodistruggi sempre di più, rimettiti in forma e vai. fa quello che ti senti dentro, così un dubbio in meno e un amore in più ....quello per te stesso. in bocca al lupo!!!!!!! vigliacco si, ma come stai non si può dire ciò ma solo fragile, debole .
tpa
alle 21:13:18
del 9/6/07
Ciao vigliacco immeritevole. Trovo particolare il nome che hai scelto per firmarti: devi avere un'opinione proprio bassa di te stesso. Talmente bassa da aver preferito scappare piuttosto che provare a vedere se tra voi le cose funzionavano. E ora hai dei rimpianti. E non ti rendi conto che, se lei provava ciò che sentivi anche tu, forse di rimpianti ne ha anche lei. Forse se ti ha tanto cercato un motivo c'era. Forse, anche se dovesse decidere di rimanere con la persona che ha accanto ora, ha bisogno di sapere che c'è stato un tempo in cui poteva esserci un futuro per voi. E che forse c'è ancora.

Dici che il tuo aspetto è mostruoso, ma lei ti giudicherà dal cuore e dall'animo, come probabilmente ha sempre fatto. Cercala, anche solo per sapere come sta e per spiegarle che sei non le hai risposto era perché stavi male. E se ti sembra che sia il caso, se pensi che ti possa far star meglio (come credo), rivelale ciò che provi. Nella vita si deve scegliere a volte tra l'avere dei rimorsi ed avere dei rimpianti. Puoi decidere di vivere col rimorso di aver lasciato andare un grande amore senza far niente o il rimpianto per averci almeno provato, magari rischiando un po', ma almeno esprimendo tutto l'amore che hai dentro e che ha poco a che fare con l'aspetto fisico e con la depressione, ma piuttosto con quel tuo sentirti diverso da come ti sei sempre sentito nella vita. Prova ad osare. E se non ce la fai, non sentirti un vigliacco: avere coraggio in amore è una delle cose più difficili che esistano al mondo. Un abbraccio forte e tanti auguri! :-)


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 24 25 26 27 28 29 30 31 32 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.