Il vero Amore
Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.
Scritto da Paola
|
Commenti (374):
Stefy88xPeppe85 alle 11:47:28 del 15/6/07 | Amore Mio,5 mesi fa hai fatto sì che la mia vita cambiasse totalmente.Dal primo giorno che ci siamo riavvicinati ho capito che i sogni nn sn solo desideri,anzi.Quando credi fermamente in una cosa e sai che niente e nessuno al mondo potrà farti cambiare idea,speri che questa possa realizzarsi...Il tempo passa,nn accade nulla , ma intanto tu speri perchè credi..Poi un giorno così per caso il destino decide che hai già sperato abbastanza e che,nonostante sia trascorso tanto tempo , tu sei rimasta ferma sulle decisioni prese inizialmente , convinta di quello che vuoi...E SAI PERCHè ?? Perchè quando t'innamori VERAMENTE DI UNA PERSONA , cioè una volta sola nella vita ,senti come una forza attrattiva dentro che , sia col cuore che con la mente , ti porta sempre da lei...Ed è propio quella forza che lega due persone per nn separarle mai più...Vuoi che la persona che hai di fronte sia tua per sempre , che faccia parte della tua vita. Ormai appartiene a te. è solo tua . La senti nell'anima ..nel cuore .. e quando nn è accanto a te ti senti vuoto , ti manca qualcosa...QUALCUNO... Questo è il VERO AMORE... QUESTO è QUELLO CHE SENTO E CHE PROVO QND SN CN TE E QND SIAMO LONTANI...HO BISOGNO DI TE PER VIVERE...TI AMO TROPPO E NN MI STANCHERò MAI DI RIPETERTELO...ANCHE SE QST ANTICHE PAROLE NN RIESCONO AD ESPRIMERE TT QLL CHE PROVO VERAMENTE PER TE.... Per sempre TUA ... Stefania88.... | Stefy88 alle 11:25:48 del 15/6/07 | Ne ho sentite tante sul vero amore , forse anche troppe ... ma per quello che ho sentito ho capito che pochi riescono ad AMARE VERAMENTE ... IO l'ho fatto e continuo a farlo tutt'ora cn la stessa persona che mi ha fatta innamorare pazzamente e VERAMENTE DI LUI PER LA PRIMISSIMA E UNICA VOLTA ... anche perchè sn certa che così nn riuscirò ad amare mai nessun altro ... e ne ho avuto anche la conferma... Lo Amo Troppo e voglio stare tutta la vita cn lui... E' LA PERSONA PIù IMPORTANTE...LO AMO TROPPO...anche se a volte ho paura che qst pensieri siano solo miei...
Giuseppe Ti Amo ..NN SCORDARLO MAI.....SEMPRE TUA...Stè.. | david alle 21:23:29 del 12/6/07 | Ciao bri bri!!dai che la vita è bella, lo so che è difficile,credimi ci sono dei giorni che vorrei prendere il cell. e chiamarla...ma poi mi dico,perchè devo chiamarla io se è lei che non ha piu' bisogno di me...la cosa che mi tormenta è che spesso la sogno e mi sveglio con le palle girate,mi guardo allo specchio e mi metto a ridere dicendo "ma perchè non mi lasci in pace un po'??...lo so che sta passando un periodo brutto,non hai piu' fiducia e la speranza è 0!!!ma guarda avanti e sorridi sempre,ogni giorno,perchè si puo' stare bene comunque...un super saluto e un ciao solare | bri bri a david alle 20:26:27 del 12/6/07 | allora bella situazione la nostra!!!eh!!!??penso che solo con il tempo potremo capire!!!spero anch'io di incontrare una persona 1000volte megliore....lo spero anche per te..penso k lo meritiamo..vero? | bri bri a tpa alle 20:21:12 del 12/6/07 | inazitutto GRAZIE!!!è vero tutto quello k dici...ma sinceramente ora come ora è mi molto difficile ragionare con la testa...poichè testa e cuore dicono cose cosi diverse da nn trovare punti in comune!!!!mi sono stancata di tutto ma non di lui ed è questo il vero problema!!grazie ancora,seguiro il tuo consiglio!!! | Paola alle 17:48:28 del 12/6/07 | Ragazzi non volevo spaventare nessuno quando ho scritto queste parole.
Le mie parole nascono da una esperienza di donna che pur sentendo dentro me una grande spinta, un grande entusiasmo che appartiene al mondo giovanile, ho anni a sufficienza per paerlare di esperinze di vita, tante esperienze di vita.
A 19 anni, a 29, a 35 le cose già le sapervo dentro di me, ogni volta che mi innamoravo era bellissimo, scintillante, fuochi di artificio. Splendidi ricordi che non rinnego. A 40 anni già fu diverso, ma pochi anni dopo eccolo, è arrivato quel sentimento che forse ancora non avevo davvero conosciuto. Si possono amare molte persone, ogni volata è diverso, ed è importante vivere i propri sentimenti e le proprie emozioni completamente e sempre. Ma a Sad volevo dire che se leggi bene le mie parole non ho scritto che arrivato l'amore non si possa più rivere quel sentimento, non ho scritto che il destino di chi ha incontrato il VERO AMORE sia un destino di solutidne se il rapporto finisce. Ho solo scritto che a parer mio, per quelle che sono le mie esperienze, alla mia età, posso fare un piccolo consuntivo e dire che , come Platone scriveva im una splendida metafora nel Simposio, il nostro alter ego, la nostra metà è una ed una sola, se la trovi sei fortunata, se la perdi sai che non troverai mai in un altra persona la tua esatta metà, potrai amare ma sarà diverso.
Tutto qui | tpa alle 16:22:59 del 12/6/07 | Grazie David, mi hai veramente messo il sorriso sulle labbra! Spero che tu possa star meglio col tempo... | david...x tpa alle 15:24:32 del 12/6/07 | Ciao!!Grazie delle cose che scrivi, mi ha fatto molto piacere leggerle e rifletterci su...Si , posso dire che hai ragione su tutto e per questo non obietto a nulla, la vita è strana,ma quello che dici sembrano le parole di una mia csarissima amica.Ricordo proprio ora la vigilia di Natale dell'anno scorso...le stesse cose,le stesse parole...sembri Anna che mi parla.Comunque sia non posso dire di aver dimenticato, ma sto molto molto meglio grazie al suo aiuto e ai suoi consigli...e grazie ancora anche a te tpa, da quello che scrivi si capisce che hai passato dei periodi brutti,percio' faccio tesoro...in fondo l'esperienza è maestra di vita...ti auguro una bella giornata piena di sole e di persone sorridenti dal profondo del mio cuore.Ciao |
|