Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
tpa
alle 14:28:34
del 10/10/07
E' giusto avere considerazione di sé, ma non altrettanto pensare che nessuno sia mai alla propria altezza. Forse semplicemente le persone, le donne che hai incontrato, ragionano in un modo diverso dal tuo. Magari quello che per te è un comportamento impeccabile nei loro confronti non viene giudicato allo stesso modo dalle dirette interessate. Per rispondere alla tua domanda su chi sono, etc, consiglio a te e a chiunque abbia queste curiosità di visitare il nostro forum. ;-)
Marco
alle 13:23:04
del 10/10/07
il problema è che io forse ho bisogno di una donna che sia piu presente nella mia vita, che mi incoraggi nei momenti critici e che non mi abbandoni nel mezzo. forse perchè io ho sempre amato le certezze nell amore, e ho sempre desiderato di poterle raggiungere e avere fiducia al 100% in una donna. Eppure di ragazze ne ho avute tantissime essendo un bel ragazzo ma fino ad ora nessuna si è mostrata all altezza... E FORSE NEMMENO LA MIA FIDANZATA LO è...almeno così credo.
tpa
alle 12:19:43
del 10/10/07
Marco, è normale che tu ti senta insicuro per i suoi cambiamenti di atteggiamento, ma a tutti capitano una o più giornate storte o semplicemente nel corso delle quali non ci sentiamo romantici o non abbiamo voglia di fare niente di speciale... può capitare. Non credo tu debba lasciarla, solo cercare di darle serenità e fiducia: se veramente l'ami devi lasciarla libera di vivere, sperando che non tradisca mai la tua fiducia e che apprezzi quest'ulteriore prova del tuo amore per lei.
Marco
alle 12:14:23
del 10/10/07
Tpa hai letto proprio nel segno! hai ragionissima... purtroppo il mio carattere è così e sbaglio, cerco sempre di correggermi. vorrei che lei mi amasse nel mio stesso modo... sarebbe stupendo. e questo a volte mi porta ad avere poca fiducia in lei e a pensare che un giorno lei potrebbe andar via con una persona che gli da maggiori sicurezze... perchè a volte le ragazze badano piu a cio che HAI che a cio che offri VERAMENTE.... da qui nasce gelosia, timori, rabbia... e molto molto dispiacere. a volte mi sento trascurato, a volte penso che sia meglio lasciarla ma poi non lo faccio perchè il mio è amore. e anche il suo lo è.. non è mancato momento in cui lei me lo dimostrasse ma a volte si comporta come se tutto cio che avesse fatto prima non era vero e allora in quel momento, in un secondo fa sparire tutto cio di bello che aveva fatto. le sue promesse, le sue parole. se solo lei mi amasse come l amo io non soffrirei questa gelosia e non mi dispiacerei per i suoi comportamenti anche perchè se mi amasse come l amo io non si comporterebbe in modo da farmi dispiacere. mah forse hai ragione tu ognuno ha il suo modo di amare... e anche lei. il suo carattere la porta a fare così, spero di non perderla mai. grazie TPA!
tpa
alle 10:28:38
del 10/10/07
Alex, sei amareggiata perché hai subito una brutta delusione, è normale che ti senta così. Mi ha colpito un passaggio in particolare di ciò che hai scritto: ti sembra inverosimile che quando si ama qualcuno veramente l'altro possa provare sentimenti diversi, solo di semplice attrazione. Purtroppo invece queste cose accadono spesso e fanno male. Ma questo non deve sminuire il tuo amore: tu sai di aver dato tutto e di aver amato sul serio, se dall'altra parte il coinvolgimento non è stato tale significa che hai riversato i tuoi sentimenti sulla persona sbagliata, non che erano sbagliati i sentimenti. L'amore non è una malattia, è un dono, che però può essere molto complicato da gestire...
tpa
alle 10:25:16
del 10/10/07
Marco, a me sembra che il tuo problema sia più che altro che, dando tanto all'amore, ti aspetti moltissimo anche dall'altra persona. Ma non puoi pretendere di essere amato nell'esatto modo che vorresti, ognuno ama a modo proprio e non è con la gelosia che terrai vicina la persona che hai accanto, ma solo accettandola e avendo fiducia in lei.
alex
alle 21:33:24
del 9/10/07
in seguito capii... una cruda verita' questo grande sentimento che oltrepassava ogni ostacolo di vita non era mai stato contraccambiato.
Io vedevo amore, la dove non ve n'era nemmeno l'ombra.
Io sognavo ininterrottamente mentre lui nemmeno mi pensava e lo vedevo come nessun'altro uomo mi era mai apparso.
Ora capisco quanto pulviscolo puo' impolverare il cuore e quante sensazioni posson sembrare strordinarie mentre in realta' sono azioni quotidiane.
Non so' se tutto nacque per un bisogno di un qualcosa ormai dimenticato o nacque soltanto per gioco..... nemmeno mi ricordo piu' perche'inizio ma quelli sicuramente sono stati i 7 anni peggiori della mia vita, i 7 anni dove tutto si e' fermato,i giorni, gli anni sono volati senza che io li potessi vivere intensamente, i 7 anni dove ho sentito il sole, il vento il mondo tutto in un momento, tutto dentro di me.
Ecco perche' rimango stupita per non dire schifata da come possa succedere che una persona riesca a provare emozioni cosi' grandi dentro di se per un'altra persona e quest'ultima solo attrazione fisica.
Ecco cosa mi disse.... Una forte attrazione fisica.
Quel giorno si fermarono anche le nubi nel cielo, le foglie, il vento; sentivo un pugno come una morza spaccarmi il cuore e mi allontanai con le lacrime a gli occhi.
Capii che quello splendido e unico amore della mia vita era solo una buffonata montata dalla mia fantasia.
amore..amore.. non ne e' valsa la pena mi sono persa troppe belle cose e soltanto il pensiero mi rabbrividisce dentro.
Mai piu' tanta debolezza l'amore e' soltanto un virus che ti fonde il cervello. E chi ne parla bene vuol dire che ne e' ancora vittima.
Marco
alle 17:05:39
del 9/10/07
Il mio problema è che do tutto il cuore in ogni mio rapporto e se ne approfitta. ora sono con una ragazza, da 9 mesi. ma la gelosia mi attanaglia... non faccio che pensarla e sto morendo dentro perchè a volte penso che lei non sia innamorato come me. l amore è una malattia.

potessi tornare indietro non farei tante cose.. a volte p meglio pensare a se stessi e se si sta con una donna non innamorarsene ALMENO SUBITO e cercare di trattenere l entusiasmo. beh finish! ho 21 anni e sono di napoli


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 17 18 19 20 21 22 23 24 25 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.