Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
salvatore iaccarino
alle 23:22:46
del 12/11/07
CARA PAOLA IO NON CREDO BEN SI SO CHE L'ANDROGINO DI PLATONE ABBAI RAGIONE SUL TEMA AMORE, IO ALL'ETà DI 11 ANNI(ADESSO NE HO QUASI 19) HO AMATO UNA RAGAZZA A TAL PUNTO CHE LA PRIMA VOLTA CHE LA VIDI RIMASI COME CATATONICO, IL RESTO DELLA MIA VITA è STATO UN SUSSEGUIRSI DI PENSIERI E PAURE RIVOLTE SOLTANTO A LEI, MA UN MONDO DIFFICILE E APATICO CI SI è MESSO DI MEZZO ED ORA L'HO PERSA PER SEMPRE, SO CHE NN AMERò PIù, LO SO PER CERTO, TU SEI MOLTO PIù FORTUNATA DI ME..CREDIMI, TU ALMENO HAI PASSATO DEI BEI MOMENTI CON LA PERSONA CHE HAI AMATO, IO NO,
LO SO CHE ADESO STARAI SOFFRENDO, TI CAPISCO, SO COSA VUOL DIRE QUANDO LE LACRIME TI DIVENGONO AMICHE ANCHE SE NON COMPIONO BENE IL LORO LAVORO, MA DEVI SAPERE CHE DIO ESISTE E CHE MAGARI IN UNA VITA LONTANA DA QUESTA, CHISSà FORSE UN PARADISO, FINALMENTE POTREMMO ESSERE FELICI CON LA PERSONA CHE AMIAMO, CI DOBBIAMO CREDERE, è L'ULTIMA COSA CHE RIMANE, UNA SPERANZA CHE DIVENDA CERTEZZA, ORA TI SALUTO VADO A DORMIRE SAI IO E LEI CI DIAMO SEMPRE APPUNTAMENTO A FASE VIA REM, SI LA SOGNO QUASI OGNI NOTTE, ED OGNI MATTINA MI SVAGLIO CON L'AMARO NELL'ANIMA, MA CHE VUOI FARCI, SE IL MONDO FOSSE GIUSTO...MI SPIACE NON SO CONTINUARE QUESTA FRASE SENZA DIRE QUALCOSA DI BLASFEMO, OK ORA VADO CIAO TI SALUTO.
Giuseppe
alle 16:20:58
del 6/11/07
io non so cosa dire...mi sento male,molto male perche amo...
Non so cosa sara domani o dopo,pero questo sentimento non se ne voule andare...
tpa
alle 22:31:06
del 29/10/07
Ribadisco che capisco il tuo stato d'animo e che mi rendo conto che è facile dare opinioni e consigli che poi tu dovresti seguire, ma una vita in cui pensi che ciò che di bello potrai avere sarà eventualmente un figlio non è una vita che può soddisfarti! Da una situazione del genere ricaveresti solo dolore! Hai soltanto 23 anni, non puoi rassegnarti a questo! So che c'è di peggio, che è utile avere degli appoggi e una famiglia dalla propria parte, ma ... sei sicura che non ci sia proprio nessuno, un ex insegnante, un parente lontano, chiunque da cui tu possa rifugiarti?! O che tu non riesca a trovare dentro di te la forza necessaria? Lavori? Non potresti andare a vivere per conto tuo, magari anche da un'altra parte... ? Per quanto riguarda la situazione di lui... capisco che sia difficile anche per lui, ma potrebbe affidare la ragazza a degli specialisti, a degli psichiatri o simili o alla sua famiglia (di lei intendo). Stare con una persona solo per impedire che si faccia del male è generoso, doveroso per un periodo e in alcuni casi, ma non può durare tutta la vita, non è la soluzione...
sasa
alle 17:22:06
del 29/10/07
scusate per gli errori ma scrivevo e piangevo.....
sasa
alle 17:20:40
del 29/10/07
prima di tutto grazie tpa per avermi dedicato delle parole....anke il mio ex vive una situazione particolare la ragazza è un pò nevrotica e minaccia di uccidersi se la lascia, comunque nn mi fido tanto di lui anke se nn so cosa di buono ne ricava a mentersi se io a letto con lui è più di 1 anno ke non ci vado ci vediamo ma parliamo e ci abbracciamo!Non ho nessuno ke mi stia accanto, la mia famiglia non mi aiuterebbe abito in un piccolo paese la situazione è molto strana so solo ke mi sto autodistruggendo non posso kiedere assolutamente una pausa a Gigi è un tipo particolare purtroppo non vedo via di uscita sono debole nn ho la forza di combattere contro tutti...ormai ho scelto di sposarmi e questo farò...soffrirò una vita ma nn posso fare altrimenti se avrò un figlio amerò lui e vivrò solo per lui almeno avrò una cosa bella nella vita....spero di avere la forza di continuare a vivere....grazie ancora dei consigli un abbraccio!!
tpa
alle 12:51:20
del 29/10/07
Ciao sasa, il tuo problema non è affatto da poco e mi rendo conto di quanto sia difficile per te pensare che deluderesti tutti cambiando idea ora. Ma prova a pensare all'angoscia che avrai in abito da sposa il giorno del tuo matrimonio se continui così! Non è detto che tu non ami affatto Gigi e che il tuo ex sia così perfetto e fatto per te come lo vedi ora, del resto se hai scelto un altro un motivo ci sarà pure. Ma se non sei convinta di sposarti non devi farlo, ti rovineresti la vita e basta! Sei ancora molto giovane, se non te la senti non puoi fare un passo del genere con simile leggerezza. Stai mentendo a queste persone, stai mentendo a chi hai vicino per non ferirli, ma se Gigi sapesse che tu anche solo pensi di amare un altro credi che non ne sarebbe ferito? Devi prendere coraggio, magari facendoti aiutare da qualcuno, magari proprio da questo ex ragazzo, che non capisco ad ogni modo: se anche lui ti ama tanto come può sopportare che tu stia per sposarti con un altro? Stai attenta anche a lui, non mi sembra che il suo comportamento, per come lo descrivi tu, sia impeccabile. Credo che avrai davanti un periodo duro in ogni caso, sia che tu decida di sposarti, sia che scelga di non farlo. Non so come sia la tua famiglia, non so se sia in grado di sostenerti in una scelta simile o meno. Spero tu abbia accanto qualcuno di cui ti fidi al punto da parlare di questa situazione e da farti aiutare concretamente, qualcuno che possa anche eventualmente starti vicino anche se tu mandassi all'aria le nozze, cosa che ti consiglio vista la tua enorme confusione. Se vuoi gridare al mondo il tuo amore per qualcuno ci sono molti modi: trovare il coraggio di cambiare completamente vita, di curare seriamente i tuoi disturbi alimentari con l'aiuto di uno specialista e pensare con razionalità a ciò che vuoi sarebbe una grande prova d'amore. Se è vero amore il coraggio prima o poi spunta fuori, devi essere determinata, lo so quant'è difficile, credimi, ma devi quanto meno prenderti i tempi giusti. I tuoi genitori, la tua famiglia ovviamente fanno parte della tua vita, ma è con Gigi che ti devi sposare, non con il resto del mondo. Parla con lui, spiegagli le tue incertezze e diglielo se non ti senti pronta. Forse una pausa ti chiarirà le idee. Ma fallo ora, non aspettare di piangere la notte prima del tuo matrimonio e di rimpiangere un giorno la vita che avresti potuto avere. Se sei abbastanza grande per sposarti lo sei anche per fare una scelta che ti rivoluzionerà la vita, ma che potrebbe renderti felice. Un grandissimo abbraccio e... coraggio!
sasa
alle 12:11:41
del 29/10/07
anche io sono sicura che nella vita si ama veramente una sola volta...sono una ragazza di 23 anni e voglio raccontarvi perchè ho capito che si ama veramente una sola volta: 6 anni fa stavo un un ragazzo 6anni più grande di me, un tipo che mi dava poche certezza mi amava a modo suo,aveva tantissime ragazze dietro ma lui aveva scelto me è stato il mio primo amore ero al settimo cielo provavo emozioni bellissime mi faceva sentire donna a lui ho dato il mio primo bacio, con lui ho fatto l'amore per la prima volta. E' stata una storia breve ma intensa.Dopo 3 mesi circa l'ho lasciato perkè ero talmente innamorata che avevo paura non so di cosa...ero piccola!Dopo un mese mi sono frequentata con un nuovo ragazzo Gigi che sarebbe il mio attuale fidanzato per un anno ho frequentato entrambi anche se amavo il mio ex, dopo non so perchè ma ho scelto Gigi anche se amavo il mio ex, forse perchè Gigi mi dava più certezze!Così ho chiuso definitivamente con il mio ex anche perchè andava contro i miei principi e valori stare con due persone.Per 3 anni non ho mai più rivisto il mio ex ma lo pensavo era parte di me...poi l'ho visto un giorno per sbaglio mi ha invitata per un caffè e ci siamo ritrovati io lo pensavo sempre anche se stavo con Gigi che non ho avuto mai la forza di mollarlo...raramente ho rivisto dopo quel giorno il mio ex (anche lui fidanzato) ma lo penavo sempre lo amavo lo amo mi da sensazioni bellissime emozioni stupende piango notti intere per lui soffro , ho problemi anche con l'alimentazione sto male specialmente ora perchè ci siamo resi conto che ci apparteniamo che ci amiamo che ci piacerebbe savere un figlio insieme ci piacerebbe gridare al mondo il nostro grande amore, anche lui mi ama è geloso ci vediamo al max per dieci minuti ma solo per stare abbracciati e dirci ti amo siamo pazzi l'uno dell'altro ma non possiamo stare insieme perchè io fra 10 mesi mi sposo con Gigi non ho la forza di seguire il mio cuore, ho paura di fare male agli altri ai miei a Gigi ma io sto male vorrei morire AMO IL MIO EX non so cosa fare piango sempre ho sbagliato tutto e sto continuando a sbagliare ma a Gigi non lo lascerò mai non posso ho paura!Sto evitando di vedere il mio ex perchè ci facciamo troppo male poi a lascirci....AIUTOOOOOOOOO COSì MUOIO
manu
alle 11:02:16
del 11/10/07
Sentite un po..ho rivisto un ex dopo molto tempo....è stato un bellissimo incontro,,un giorno dopo che passa una setiman mi chiama verso le 3 e mezza di notte,sta con un amico e mi dice che st con un amico e mi chiede se ci vediamo con un amica mi, io rispondo che dormo ,poi mi chiede quando parto ,visto che lavoro fuori roma e io gli dico il giorno 5 ,giorno del suo compleanno !!lUI scompare,ne risponde agli squilli ne chiamate,è rimasto male ,solo che quella sera era ubriaco e non so co'altro . i teneva a vedermi ,m io non so ,,forse non riuscivo a credere !!! CHE potrei fare per farmi perdonare !! Le scuse o un compl a sorpresa!!!


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 16 17 18 19 20 21 22 23 24 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.