Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
Bambina
alle 11:28:16
del 11/2/08
IO mi sono innamorata una sola volta nella vita...a 15 anni...e purtroppo era un amore non corrisposto che mi ha fatto soffrire per due anni. Ora ho 18 anni ed ho avuto altri due ragazzi, uno con il quale ho avuto una storia di un anno, ma non ho più provato sentimenti... almeno non d'amore....solo di affetto....penso che però si debba essere felici di aver provato un sentimento forte come l'amore nella vita, anche se purtroppo non sempre ci rende felici, e credo anche che non si debba mai perdere la speranza...non si sa mai cosa può succedere!
claudietta
alle 23:37:53
del 3/2/08
la prima volta che si ama...
vallo a spiegare al mondo che per te esiste solo lui
sono bella piaccio a tutti e me sono innamorata di uno bruttarello e poveraccio ke tra l'altro i miei occhi hanno sempre visto lui come l'essere piu bello e prezioso de sta terra...
cmq se era la mia anima gemella mi avrebbe amato anche lui ....
bo ste cose devono essere corrisposte penso..
non si può parlare di amore vero se non è ricambiato..
non ci credo più all'amore...
troppe fregature...basta
claudietta
alle 23:33:24
del 3/2/08
ho19anni...
ho avuto tanti ragazzi...
uno solo mi ha fatto battere il cuore
l'ho amato e l'amo ancora ma purtroppo è un amore non corrisposto
ed ora non riesco piu ad amare nessuno sa darmi le emozioni che mi ha saputo dare lui
un ragazzetto goffo e impacciato...
ormai sono una bella principessa ed è dall età di 14anni ke lo porto nel mio cuore nei miei sogni...
è la vita...ke fregatura
tpa
alle 17:37:42
del 26/1/08
Ciao Dafne 81, non credo ci sia niente da condannare, capita di sentirsi confusi, specie in vista di un legame destinato ad unirti ad un'altra persona per tutta la vita. Forse in questo momento sei solo confusa ed attratta da una novità. E' un peccato buttare all'aria un rapporto serio per gettarsi nel buio senza alcuna rete... Questo ragazzo sta convivendo con un'altra: quanto è attendibile lui come persona? Quanto sai di lui? Cerca di capire se è uno che ti prende in giro per svagarsi un po' per poi tornare tranquillamente dalla ragazza prima di gettare al vento tutta la tua vita per lui, perché potresti perdere il tuo attuale fidanzato in poco tempo e per sempre o cmq incrinare irrimediabilmente il vostro rapporto. Credo siano davvero poche le persone che si sposano senza il minimo dubbio, perciò non sentirti troppo in colpa in proposito. Non è detto che tu non sia per niente pronta a un passo simile, ma fa attenzione a non confondere una passione momentanea, che potrebbe essere dettata da molti fattori, con un segnale di mancanza d'amore nei confronti del tuo attuale fidanzato. Io credo che il vero amore sia difficile da trovare, ma quello che passa attraverso molte difficoltà e le supera, ci si avvicina molto. Prenditi un momento di respiro, e cerca di guardare con più obiettività possibile le due persone che ti mettono in crisi. L'idea che mi sono fatta dalle tue parole è che tu non ti senta ancora così pronta a sposarti, ma forse mi sbaglio. L'importante è che tu non ti senta costretta a fare un passo simile solo perché l'hai già deciso. Le scelte, anche quelle importanti, soprattutto quelle, possono essere rimandate se non ci sentiamo del tutto sicuri a farle...
Dafne 81
alle 17:16:39
del 26/1/08
forse è vero ciò che ha scritto Paola. Nella vita si c'è un solo vero amore. il problema sta nel saperlo riconoscere. il suo pensiero è giusto perchè come lei stessa dice ha un'età adulta. invece io non sono così grande e mi trovo in una situazione che in questo momento reputo difficile. sono fodanzata da molto tempo con un ragazzo che fino alla settimana scorsa credevo fosse il ragazzo della mia vita...Ma è bastato non vedersi per tre settimame, allontanarsi, conoscere nuova gente,..., che ho messo tutto in discussione. ho conosciuto un altro ragazzo, mio coetaneo, dinamico, FIGHETTO, alla moda, simpatico, dolce ed affettuoso, che non riesco a non pensare.non so spiegare cosa sia successo. pensate che ci siamo frequentati solo per una decina di giorni ma questo poco tempo è bastato a creare un disastro. la soluzione sarebbe semplice: lasciare l'attuale ragazzo, frequentare quello nuovo e se son rose fioriranno. ma la situazione è più difficile di quello che potete immaginare: lui convive con una ragazza da diverso tempo ed io ho cominciato a progettare il matrimonio. per favore non condannatemi. fino alla settimana scorsa anch'io avrei anche solo pensato che non è giusto per il patner trovarsi in questa situazione senza saper nulla. ma oggi non so più cosa pensare. tutto questo giro di parole per dire che non sempre è facile capire cosa sia il vero amore. in ogni caso la sicurezza lanpante di Paola è dovuta solo all'età.
Vero amore? nessuno potrà mai spiegare cosa rappresenti.
sere94
alle 19:30:10
del 21/1/08
ciao a tutti.....
sono una ragazza di 14 anni e dopo la mia ultima esperienza pensavo che non mi sarei piu' innamorata pero' mi sono riguardata e adesso sono "insieme" a un ragazzo che ha 15 anni e ci amiamo tantissimo
MARKO4EVER la tua ciccina sere
manu
alle 00:36:16
del 12/1/08
corre, veloce,a volte pensiamo troppo che non ci accorgiamo che sono passati e finiti bensi 5 anni dalla nostra relazione,dal nostro primo bacio e dal nostro primo ,solo e unico mese.So che sei e sarai il mio primo amore,di nome e di fatto ,non pensavo che dopo di te avrei potuto conoscere tante persone,fare altre nuove esperienze , ma finora ancora nessuna intensa come la tua ! E invece si, 3 mesi fa a una festa ho visto un ragazzo, abbiamo parlato tutta la notte ,di noi da quando eravamo piccoli a ora più adulti.Un incontro che nessuno mi cancellerà nel bene o ne male ,qualsiasi cosa accada ,perchè per un attimo quel ragazzo anche se non stavamo in un posto chik , ma shook!! mi è riscito con poco ,con uno sguardo ,un sorriso a farmi sentire bellissima . unica ,e vera ,è riuscito a farmi uscire quel lato di me che avevo sotterrato da tempo nel cuore,ma non è mai morto ,e la cosa stupenda è che qull'emozione anche lui l'ha provata ,quella sera stavo da dio , il tempo si è fermato ,il passato sepolto , me ne ero liberata ,ma dopo la mia partenza quel ragazzo mi ha cercato ,il passato e riaffiorato e la paura mi ha fatto scappare, Gia ragazzi ,questo è stato inamoramento ma sapete una cosa,,,,quel ragazzo era il mio primo amore !! Ebbene si tutto come prima,losguardo di una volta improvvisamente,ma la paura ci fa scappare, soffrire, tradire e non vivere ancora!!!!!
qualcuno mi aiuti!!!!!! non sarò pazza!!!
fabri
alle 18:39:27
del 11/1/08
preferisco l'odio all' amore ti fa sentire onnipotente e invulnerabile


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 14 15 16 17 18 19 20 21 22 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.