Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 267 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
°°claudia°°
alle 14:34:04
del 31/5/08
concordo pienamente con qll ke ha scritto Paola ma vivere l amore nn è tnt semplice soprattuttio x il fatto ke a volte ci fa troppo soffrire
lucia
alle 15:55:27
del 30/5/08
il vero amore non si vede ma si nasconde
XXX
alle 14:26:38
del 24/5/08
SE CI FOSSE UNA VITA SENZA AMORE NON CI SAREBBE LA FELICITà E SENZA FELICITà CHE VITA SAREBBE.ALCUNE MI CHIEDO QUANTE VOLTE CI SIAMO CONVINTI DI ESSERCI INNAMORATI ? L'AMORE CI FA SOFFRIRE MA QUESTA SOFFERENZA CI AIUTA A CRESCERE E A VIVERE.
ANONIMO
alle 14:19:57
del 24/5/08
L'AMORE E' QUANDO SAI VIVERE SENZA QUANDO TI BATTE FORTE IL CUORE E PERDI IL CONTROLLO DI TE STESSA PERCHè L'UNICA COSA CHE CONTA è LA FELICITà DELL'ALTRO.
gigliodavorio
alle 12:53:08
del 8/5/08
Un parere sull'amore! Io sulla base delle mie esprienze, vi dico a tutte di non soffrire per amore o tanto meno per una persona che non vi ha mai meritata. E' pur vero che i ricordi PIù BELLI, vi riconduceranno sempre a lui , ma sappiate che se oggi voi soffrite il vostro lui vi ha deluse e amareggiate, quindi i ricordi belli lasciateli sempre lì nel votro cuore e accettate la realtà questa "HA TRADITO IL VOSTRO AMORE E LA VOSTRA FIDUCIA", non sarà mai più degno di avervi accanto. Non ribassatevi mai a loro, loro non farebbero mai tanto per voi...nel mondo ci sono milioni, che dico miliardi di persone uscirà la persona che vi renderà felice e vi farà ribbattere il cuore, ed i vostri bei ricordi resteranno soltanto RICORDI....by una persona ce ha sofferto e tanto....
Angela
alle 20:37:41
del 5/5/08
Il vero amore come nella canzone di Gigi D'Alessio "il primo amore nn si scorda mai..." L'amore è come un toro lo devi saper prendere! e cmq ora su internet Gigi D'Alessio 6 un mitooooooooo!!!! tadb nn mollare mai e facci sognare cn le tue canzoni bye Bari 4 ever
tpa
alle 10:50:47
del 16/4/08
Ciao MANUELITA, ad essere sincera non ho capito diversi passaggi della tua storia... Vi siete incontrati in 4, ma poi lui se n'è andato, ma non ho capito che cosa l'ha fatto arrabbiare e anche quel discorso per cui se lo chiami accetta, se gli vuoi parlare rifiuta... Aiutare uno che beve non è cosa semplice, ci vorrebbe qualcuno che lo fa di mestiere. Purtroppo non credo tu possa fare moltissimo se non fargli sapere che se lui vuole ci sei. Prova a chiamarlo ancora e a stargli vicino per quanto te lo permette, ma non accettare di incontrarlo quando è in condizioni inaccettabili, non farebbe bene né a te né a lui.
MANUELITA
alle 23:56:01
del 13/4/08
Ciao a tutti scrivo perche vorrei ricevere qualche consiglio! mi serve proprio! ho incontrato dopo anni un ex nonché il primo amore! una serata super abbiamao parlato, riso da matti . poi ci siamo scambiati il numero di cellulare! promettendosi di risentirsi premettendo che abitiamo a una 40 di minuti di distanza!!! mi ha chiamato dopo una settimana, mi voleva vedere ma stava con un amico suo ma era alcolizzato e drogato!! io gli ho attaccato non ero pronta a sentirlo in quel modo se mi doveva chiamare doveva essere felice .un po sobrio ma non in quelle condizioni!! 3 mesi non ci siamo sentiti dopo allora ,sono stata malissimo ma pian piano una ragione!! un giorno parlando con un amico gli chiedo che tipo sia ..lui mi dice solo pe ....se lo chiami avccetta se gli vuoi parlare rifiuta !io sono rimasta molto male dentro ,troppo male ,troppo, la rabbia mi ha portato a comportarmi peggio delle brutte parole che mi erano state dette da lui ,ho proposto un incontro a 4 !!1ero arrabbiata i 2 e unaccettato poi dopo invece si è ritirato arrabbiatissimo e l'amico mi ha detto che non mi vuole ne vedere ne sentire più.lo devo lasciare in pace in tranquillità e poi mi ha detto che lui ora è fidanzato ed è felice !! io sono stata malissimo credetemi , ma ho accettato e non l'ho cercato perchè dovevo rispettarlo se era felice lui !! poi un giorno ho saputo che l'amico mio partiva per il brasile e portava pure lui!! di nuovo male e pensavo perche stavo così male se partiva ,che me doveva importare!! 2 settimane fa l'ho chiamato ,alle 3 di notte arrabiatissimo prima c'è l'ha con me ,poi mi dice che sono antipatica,poi mi propone di divertirci , e se ci vediamo ci salutiamo !! a me va bene!!! non so credetimi è fuori di testa ma sono contenta che non mi odia !! solo che mi ha detto che a roma non viene !!io mi chiedo ,,,se se voleva divertire veniva lui ,c'è rimasto male di quella volta e mi ha detto in malo modo che non viene!! ora che fare!!! che è matto lo so ma secondo voi a paura di cose profonde e soffrire ,ritenendo che l'ho abbandonato io!! in passato e tutt'ora!! vi prego aiutatemi ,,anche perchè tra l'altro ho saputo che sta passando un periodo di depressione e spess continua a bere!!!!!! grazie a tutti!!!


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 10 11 12 13 14 15 16 17 18 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.