A mezza via
A volte la vita è così, ti lascia proprio a mezza via, in mezzo non a due, ma a mille bivi che ti si incrociano davanti agli occhi e che, invece di offrirti possibili soluzioni e percorsi, sembrano prometterti cammini tortuosi lungo salite impervie e fuorvianti.
Spesso la vita è deludente, stressante, difficile, persino impossibile. Ma, come lessi una volta in un libro, ciascuno di noi viene caricato esattamente del peso che può sopportare. Non so se sia vero in generale, penso a gente che ne passa talmente tante che la metà sarebbero più che sufficienti. Ma è vero per molta gente che conosco e ho conosciuto. E' vero per me.
Trovarsi ad un certo punto del cammino senza capire o sapere da che parte andare, senza nemmeno poter dire in quale direzione si desidererebbe muoversi è un sentimento più comune di quanto un tempo pensassi. E' un'emozione diffusa tanto in chi ha già intrapreso un certo tipo di strada e si trova in là con gli anni, quanto in chi si sta appena affacciando al mondo e alle mille imprevedibili situazioni che esso ci propone.
Ciò di cui spesso non ci rendiamo conto è che, per quanto fare la giusta scelta sia estremamente difficile, evitare di scegliere ci complica ulteriormente la vita, perché rimaniamo fermi su un punto senza avere il coraggio di vedere che cosa ci aspetta più in là. Che voi riusciate ad osare o che rimaniate ancorati a modi di vita che forse vi stanno un po' stretti, ma che trovate ancora troppo rassicuranti per lasciarli andare, vi auguro di avere sempre la forza per scegliere e non perdere nemmeno un prezioso istante di quel selvaggio fiume in piena che è la vita...