Un'altra volta estate
Forse l'estate è finalmente arrivata. Forse il caldo e l'allegria hanno invaso al termine le nostre vite, spazzando via il gelido inverno e tutta la malinconia che porta con sè...
Forse abbiamo davvero voglia di tingere il mondo di mille colori, di sorridere, di pensare alla pace che ci aspetta nella bella stagione, quella che a Napoli chiamano "'a stagione", come se non ne esistessero delle altre!
Io capisco che è estate quando mi prende questo desiderio spasmodico di uscire, di vedere il sole, di vedere gente, di sorridere e di fare centomila cose, di incontrare amici, di mangiare gelati ed ascoltare canzoni allegre immersa nei mie ritmi spensierati.
Do il benvenuto all'estate un po' in anticipo, con una maglietta a maniche corte, con occhiali da sole e tanta voglia di vivere: bentornato periodo di bagni al mare, di odore di panna e di salso, di colori accesi, di bambini che giocano, di profumi intensi come le magnolie che sbocciano in tutta la loro estatica magnificenza.
Bentornato periodo di glicini in fiore, di granite, di grigliate all'aperto, di tramonti indimenticabili, di flirt tra ragazzi, di amore sparso agli angoli di ogni strada, di amicizie sfuggenti e indimenticabili, di pioggia fresca ed impalpabile, di ciliegie rosso scuro, di mirtilli e fragole e pesche gialle, di more selvatiche raccolte nei campi con le braccia graffiate e un sorriso che corre da una parte all'altra della bocca.
Devo tornare ai miei impegni, ma lo faccio con serenità, non mancando di dare prima una lunga occhiata a quel cielo azzurro e felice: pensieri gioiosi si infrangono nella mia mente: è estate, il resto non ha importanza...