A chi è caduto
E non mi arrendo, continuo ad andare avanti con determinazione un po' spenta, magari a brandelli, ma con i pugni chiusi, stretti nelle tasche, con la voglia di sfidare ancora questo vecchio mondo a buttarmi giù.
E penso che spesso è facile lasciarsi cadere nell'apatia e non cercare altro che la compassione forzata degli altri, che ti guardano chiedendosi se ti tirerai mai su in piedi.
E tu vorresti rispondere ogni volta che sì, ce la farai senz'altro; ma capita che le parole ti muoiano in gola mentre provi a dire che stai bene...
E allora ti guardi intorno e ti chiedi per chi valga la pena andare avanti. E ci vuole coraggio e voglia di vivere per trovare finalmente le risposte giuste. E ce ne vuole ancora di più per comprendere che in genere le risposte migliori, le più esatte, si trovano proprio dentro di noi, dove difficilmente pensiamo di andare a guardare!
E finalmente troviamo la forza e la capacità di rialzarci. Forse per cadere un'altra volta. E per sapere che può capitare di cadere altre mille volte prima di raggiungere l'equilibrio necessario a reggerci veramente in piedi...