Notte prima degli esami - oggi
La sensazione è quella di reincontrare dei vecchi amici: quando sullo schermo appaiono i volti di Luca (Nicolas Vaporidis), Massi (Andrea De Rosa) , Riccardo (Eros Galbiati), Alice (Sarah Maestri) e Simona (Chiara Mastalli), le presentazioni non servono. I ruoli sono gli stessi, i personaggi non sono cambiati, ma solo trasposti in un’epoca diversa, il vivace e, in parte, disilluso 2006.
In questo newquel (la definizione è degli autori stessi del film) si perde un po’ la nostalgica e melanconica atmosfera degli anni ’80, per fiondarsi nel mondo gioioso, frenetico e sbrigativo del 2006, dove sms, Internet, flash – mob e lettori mp3 la fanno da padrone, pur conservando intatto tutto quell’universo di emozioni, di paure e di incertezze che contraddistingue l’età dei nostri maturandi.
A sottolineare una pellicola dolce e divertente, un cast parzialmente rinnovato: Giorgio Faletti appare solo un momento di sfuggita, per lasciare quasi subito il posto di insegnante alla giovane professoressa Palmieri (Serena Autieri) e quello di figura maschile di riferimento al padre di Luca, Paolo (Giorgio Panariello), che pare avere più incertezze e problemi del figlio diciannovenne. Viene vista più da vicino la famiglia di Luca Molinari, del quale conosciamo la mamma Antonella (Paola Onofri) e il nonno Luigi (il bravo Franco Interlenghi). Rimane ancora il posto per due squisiti cammei offertici da Riccardo Rossi (il proprietario della villa) e Roberto Ciufoli (l’Ispettore di Polizia).
Ma i veri protagonisti sono sempre loro, i ragazzi e Luca in particolare. Luca che questa volta si scopre innamorato della bella Azzurra (Carolina Crescentini), un’addestratrice di delfini e aspirante biologa marina, talmente piena di vita da distoglierlo completamente dai suoi impegni di studio in vista della maturità, che stavolta resta piuttosto sullo sfondo delle vicende. Trovano decisamente più spazio i Mondiali di calcio, che, partita dopo partita, ci portano verso la fine inaspettata della storia, sull’onda delle emozioni e di una colonna sonora al solito azzeccatissima. Dalla mitica “Don’t stop me now” dei Queen, chiaro richiamo alla precedente pellicola, a “Do Be Doo” dei FreshlyGround, da “Dollars & Cars” dei Finley, a “Malinconia” di Luca Carboni, da “Limon Y Sal” di Julieta Venegas, a “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, da “We are The Champions” dei Queen, a “Strange” dei The Feeling, da “Pull Shapes” delle The Pipettes, a “By My Side” dei Flanders, da “Happy” di Alexia, all’inedito (scritto appositamente per il film) “Ancora un po’” dei Gemelli Diversi.
Il film finisce. Non sappiamo se quest’anno Luca e compagni passeranno l’esame di matura. Non pare essere l’intento del film farcelo sapere. Ciò che conta è che hanno sostenuto e superato l’esame per recuperare l’amicizia tra loro, malgrado le prime prove della vita li avessero momentaneamente allontanati. Lasciamo Luca che, con un gran sorriso, cammina tranquillo incontro alla sua vita. E auguriamo in bocca al lupo a tutti i maturandi di quest’anno e di quelli che verranno…