Doctor House, Medical Division
E’ tornato con una seconda stagione che si preannuncia ricca di episodi appassionanti, ironici, entusiasmanti. Tutti ingredienti che “Doctor House” (House, M.D. in lingua originale) possiede a volontà.
Il protagonista, il dottor Gregory House, porta sempre il volto cinico e disincantato di Hugh Laurie: curriculum di attore lungo un chilometro e talento da vendere, Laurie, inglese di nascita (è nato ad Oxford nel 1959; vive a Londra con sua moglie e i loro tre figli, tranne durante le riprese della serie che lo portano ad abitare ad Hollywood) è perfetto nel ruolo del dottore anticonvenzionale, interessato solo ai casi apparentemente insolvibili e dal carattere schietto e irriverente.
Lo circonda uno staff di medici molto diversi tra loro. La bella, giovane e compassionevole Allison Cameron, al secolo Jennifer Morrison (nata a Chicago nel 1979), infatuata di House, che la vede come una ragazza attraente ma che non è portato ad esternarle gli stessi sentimenti. Il giovane ed ambizioso Robert Chase (Jesse Spencer, nato a Melbourne nel 1979), che House si diverte a punzecchiare. Il flemmatico Eric Foreman (Omar Epps, nato a Brooklyn nel 1973), rispettato in fondo da House, ma non per questo tormentato meno dei suoi colleghi. E poi l’amico e collega James Wilson (Robert Sean Leonard, nato a Westwood nel 1969, celebre per aver interpretato, tra le altre cose, “L’attimo fuggente”). Il capo, nonché amica di vecchia data Lisa Cuddy (Lisa Edelstein, nata a Boston nel 1967, anche lei con un bel curriculum d’attrice, ricco di apparizioni in serie di successo, da E.R. a Seinfeld a Ally McBeal, oltre che di film), spesso in contraddizione con House per i suoi metodi poco ortodossi.
Ogni episodio presenta, quindi, uno o due casi, spesso risolti dopo vari consulti tra i medici dello staff, che seguendo le indicazioni di House cercano di salvare le vite di chi arriva all’ospedale.
La seconda serie si è aperta in modo spumeggiante. House si trova a dover lavorare a stretto contatto con la donna che un tempo amava e non perde occasione per metterla in imbarazzo; dall’altra parte c’è Cameron che dichiara chiaramente di non essere più interessata a lui: che i ruoli si siano invertiti?
Negli USA è iniziata la terza serie, ma andiamo con ordine, abbiamo un’intera stagione da goderci in corsia…