E' una vita che ti aspetto
Lo vedo in libreria e ripenso al consiglio di un amico che di rado si sbaglia. Ha detto "leggilo" e così, senza pensarci due volte, mi sono trovata col libro in mano, diretta alla cassa.
Ho aspettato pazientemente qualche giorno di essere in vacanza, con la testa sgombra, a gustare con calma tutte le pagine. E sono stata catturata dal ritmo simpatico, dalle riflessioni spesso profonde, da quel senso di complicità che Fabio Volo è riuscito a trasmettere col suo "E' una vita che ti aspetto".
La storia è quella di un ragazzo come tanti, con un buon lavoro, una vita apparentemente appagante, una famiglia, tanti amici ed uno speciale, tante donne e feste e serate interessanti. Ma privo di felicità e pieno di paure, ipocondrie e dubbi. Un ragazzo come tanti. Solo come tanti, senza volerlo ammettere inizialmente. Triste come molti, che raccontano bugie a se stessi nel tentativo patetico di pensare che forse nella vita basta fingere di essere felici.
Ma lui non si arrende, vuole andare a fondo a questa storia, vuole capire perché non è più in grado di stare solo con se stesso; vuole capire perché rimane sveglio la notte e perché non sono più autentici come un tempo i sorrisi che si ritrova sul viso. E così va dal suo dottore, che è anche un amico e che gli fa la domanda fatale: "Sei felice?".
Una domanda non da poco, la cui risposta sembra sempre intuitiva, ma che invece non lo è molte volte. E finisce per dare adito ad una risposta automatica e falsa.
Ma perché dev'essere così?! Perché bisogna rispondere che va tutto bene quando non è così? Inizia a questo modo il suo viaggio alla ricerca della vera felicità, alla ricerca di ciò che rende unica la vita, di ciò che è davvero importante. E di se stesso, dei motivi per i quali può star bene da solo, in compagnia solo di sè, prendendosi cura della persona che meglio conosce al mondo.
Un libro dolce, ironico, fresco e spontaneo. Un libro letto tutto d'un fiato. Sono tornata in libreria pochi giorni dopo. Tra le mani avevo "Esco a fare due passi", un altro acclamatissimo successo di Volo. Per cercare altre parole con le quali sognare...