Cose da pazzi!
Ho prenotato a teatro le poltrone migliori per potermi gustare al meglio questo spettacolo che attendevo dall'inizio della stagione!
Ho avuto il supremo piacere di vedere all'opera Vincenzo Salemme troppe volte per non sapere che vederlo recitare dal vivo, insieme alla sua compagnia, è un modo intelligente, divertente ed entusiasmante di passare il proprio tempo.
Io ed i miei amici ci accomodiamo: siamo un po' tesi. E' mercoledì, metà settimana, tante cose per la testa, stanchezza ed arrabbiatura... speriamo di farci un po' di risate!
Ma ci sbagliamo: non ne facciamo un po', non riusciamo quasi a smettere di ridere per l'intera durata di "Cose da pazzi"! Perché Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Teresa Del Vecchio e tutti gli altri interpreti di questa reinterpretazione de "Lo strano caso di Felice C." scritto nel 1991 dallo stesso Salemme (che ora l'ha portato anche al cinema dopo più di due anni di tournée nei teatri italiani) sono insuperabili maschere che danno vita ad una vicenda particolare e dal retrogusto un po' amaro, per le riflessioni che induce a fare.
Il timoroso ed onestissimo impiegato statale Giuseppe Cocuzza continua a ricevere da tempo a casa propria dei misteriosi pacchetti contenenti una marea di soldi, che fanno gola a tutti i componenti della famiglia. Giuseppe (il bravissimo Maurizio Casagrande) è l'unico a porsi seriamente lo scrupolo di sapere da dove possa giungergli quel denaro, prima di pensare a come potrebbe spenderlo; per questo motivo lo mette da parte, senza intaccare il crescente gruzzolo né permettere ad alcuno di prender un singolo euro.
Screzi e rancori emergono in famiglia, oltre alla onnipresente paura di Giuseppe che quei soldi non siano un semplice sbaglio postale, ma nascondano un pericolo ignoto e per questo ancora più agghiacciante.
Ad accrescere il suo tormento, in seguito all'arrivo dell'ennesimo pacchetto di denaro, comiciano a presentarsi a casa sua strani e divertentissimi personaggi (interpretati da un Salemme in forma smagliante), fino all'inaspettata e quanto mai originale spiegazione e ricostruzione dei fatti...
Lo spettacolo è finito: gli applausi si sprecano, il sipario continua ad aprirsi per rimostrare gli attori ed elargire loro il meritato tributo ad una serata fantastica!
Torno a casa più leggera e contemporaneamente euforica: andrei a rivederlo anche stasera!
Ma per chi non avesse avuto la fortuna di assistervi a teatro, seguite il mio consiglio: cercate i cinema che lo trasmettono.
Regalatevi due ore di risate, ironia e buon gusto!