Il cinema delle Star in cartolina
Questo libro prescinde dalle tante storie scritte sul cinema, ma si concentra sugli attori, sui divi, sulle divine, sui miti e sui personaggi che hanno immortalato sullo schermo, è un lavoro che sta dalla parte delle star.
Gli americani ricorrono alla parola Star, neutra e bisex, anche per la similitudine che la parola evoca: come le stelle del cielo risplendono, nell’oscurità di una notte limpida, così quelle del cinema brillano nell’oscurità delle sale di proiezione dei locali cinematografici.
Si parla di quelle star che hanno salvato brutti film, che ci hanno dato forti emozioni, che ci hanno fatto conoscere la bellezza e ricordare un film perché c’era quel particolare interprete.
Quelle star che col loro fascino personale, hanno contribuito a fare del cinema lo spettacolo per eccellenza, che hanno incarnato i simboli, i miti, le leggende e sono diventate immortali per i cinefili, quelle che ci mostrano “di che sostanza son davvero fatti i sogni”.
Le più originali, quelle di maggior spicco, con più forte personalità, che hanno caratterizzato un’epoca del cinema, quelle più carismatiche, le più premiate, le più rivoluzionarie, quelle che hanno saputo innovare il cinema, che hanno lasciato segnali indelebili nell’immaginario collettivo, quelle che hanno toccato le vette più alte dell’estetica cinematografica.
Star al di sopra del cinema e al di sopra del tempo, perché la “stella” è una luce che brilla a lungo e in certi momenti ci fa sentire meno soli.
Le cartoline pubblicate, tutte d’epoca, dal cinema muto agli anni ’60, sono le ideali tessere di un mosaico, i fotogrammi del film intitolato: Il cinema delle star più grandi del mondo.
"IL CINEMA DELLE STAR IN CARTOLINA" di PIERLUIGI CAPRA, Ed. GRAPHOT – Lungo Dora Colletta 113/12 - 10153 Torino, 2004