Se mi lasci ti cancello
Non lo so perché, ma ultimamente qualsiasi film mi è capitato di vedere con una qualche aspettativa, si è rivelato l'esatto opposto di ciò che mi aspettavo!
Non che questo sia un male, ma mi ha stupito...
Mi è accaduto soprattutto con questo particolarissimo film di Michel Gondry, interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet.
E' un film d'amore, indubbiamente lo è. Ma è anche, forse soprattutto, un film sulla pericolosità della manipolazione, del non lasciare che le cose vadano come devono andare. E' una riflessione profonda, addirittura spietata su ciò che può accadere quando la scienza viene usata, seppur con buoni propositi, in modo sbagliato.
E' una pellicola che a prima vista pare non avere né capo né coda: è quasi inquietante, ma bellissima, perché oltre al messaggio di fondo che l'amore vince tutto, svecchiato per l'occasione in un modo avvincente ed originale, contiene anche l'intelligenza di mostrarci quali conseguenze possa avere il mettere la tecnologia e la ragione al di sopra di ogni cosa, persino dei sentimenti!
Jim Carrey è stato definito grandioso in questo film e lo è sicuramente. E' un attore poliedrico, con la capacità di passare dal riso alla tragedia come se possedesse entrambe queste maschere recitative.
Insomma, anche se non sempre gradisco i ruoli che interpreta, devo ammettere che è uno dei più bravi attori americani che si siano visto negli ultimi anni, perché non si è fossilizzato in un ruolo, come avrebbe potuto fare facilmente, ma ha continuato a crescere, compiendo a volte scelte davvero difficili, ma di grande impatto, che l'hanno portato col tempo al successo.
Molto buona anche l'interpretazione della Winslet, che ha dato una buona prova d'attrice.
La storia racconta di Joel e Clementine, una coppia che si ama follemente, ma che per l'enorme diversità di carattere, si divide con grande pena di entrambi.
Il dolore è così insopportabile che Clementine decide di farsi estirpare tutta la parte di memoria che ha a che fare con il suo ex fidanzato.
Distrutto quando, per caso, apprende la notizia, Joel decide di intraprendere la stessa strada, ma qualcosa non va per il verso giusto... o meglio, salva entrambi dalla fine di un amore...
Non vi parlo della conclusione della trama, è troppo importante che voi vediate con i vostri occhi questo piccolo capolavoro, che mi ha veramente scosso dentro, per un qualche misterioso motivo.
Sembra strano, ma mi ha impressionato inizialmente e non so se andrei a rivederlo.
Ciò che so è che non mi pento assolutamente di aver assistito alla sua proiezione sul grande schermo...