Alla ricerca di Nemo
Apro la custodia del dvd e ne esce d'incanto la magia che Walt Disney racchiude in ogni sua storia. Stavolta dal suo mondo che lascia estasiati grandi e piccini viene ad intrattenerci Nemo, un giovane pesciolino, la cui storia è narrata con una poesia ed una perfezione di disegni, di colori e di sentimenti inappuntabile!
Nemo è rappresentato come un bambino: giovane, curioso, vivace e pieno di voglia di vivere.
Suo padre, Marlin, è un pesce pagliaccio che non fa più ridere nessuno: è timoroso, triste, insicuro da quando ha perso la moglie, madre coraggiosa che non ci ha pensato un minuto prima di mettere in salvo i propri figli da un perfido squalo che si aggirava nei pressi della loro anemone.
Di tutti i loro piccoli soltanto Nemo è rimasto, seppur con una pinna ferita, a far compagnia al padre nell'immenso oceano blu.
Ma questo comporta la responsabilità di assoggettarsi alle decisioni paterne, ed anche, almeno in parte, al suo carattere ed alle sue paure.
Per dimostrare però di essere più coraggioso di quanto il genitore si aspetti Nemo si allontana troppo e finisce nella rete di un pescatore di Sidney.
Per la prima volta dopo tanto tempo Marlin dovrà trovare in sé la forza ed il coraggio che da tanto gli mancavano e gettarsi in un'avventura disperata alla ricerca di suo figlio!
Nel suo viaggio lungo e pieno di imprevisti non è solo, ma trova degli amici fidati e molto particolari, come Dory, strampalata pesciolina dalla memoria quasi inesistente, ma dal carattere socievole, simpatico ed ottimista, che tira su Marlin nei momenti difficili e prende la vita come viene, lasciandosi trascinare dall'onda! C'è Scorza, una divertentissima tartaruga, dalle idee originali e dal carattere pacifico, che, quando Marlin chiede "Come fai a capire quando i tuoi figli sono pronti a cavarsela da soli?" risponde saggiamente: "Quando lo sanno loro, lo sai anche tu!". C'è il buffo pellicano Amilcare e lo spaventoso, ma pieno di buoni propositi squalo Bruto, fondatore del club "I pesci sono amici, non cibo!".
Anche Nemo, che nel frattempo è finito nell'acquario del pescatore che lo ha raccolto (e che scopriamo essere un dentista), incontra sulla sua via tanti amici, dal serio ed idealista Branchia a tutti i pesci che per alcuni giorni dividono la propria condizione infelice con Nemo.
Il film è, come sempre per le pellicole Disney, pieno di colpi di scena, di trovate stupende, di romanticismo e poesia conditi con grande umorismo. Anche il dvd è fatto molto bene, in quanto contiene la spiegazione di come sono state realizzate le scene e i disegni, di come sono stati scelti i personaggi, di come si costruisce una storia simile...
Il film finisce ed anche io mi sento un po' cresciuta con Marlin e Nemo, l'uno tornato alle sensazioni genuine della vita, l'altro che finalmente ha conosciuto la vera natura del padre: coraggioso, spiritoso, vivo!
Chiudo velocemente la confezione del dvd: non vorrei che un granello di quella magia si disperdesse tra le onde dell'immenso oceano blu...