L'amore non esiste?!
"L'amore non esiste": ho trovato questa frase scritta tra i commenti di uno dei nostri articoli.
Ho fatto un sorriso tra me e me e sono andata avanti a fare quel che stavo facendo per un paio di minuti. Poi ci ho ripensato.
L’amore non esiste. Quand’è l’ultima volta che ho sentito questa frase? La sento di continuo. La sento da chi è rimasto deluso, la sento dai ragazzini, ma non solo, anche da persone che dovrebbero aver accumulato quell’esperienza e quella saggezza per conoscere almeno una parte della verità. Non è che l’amore non esiste, non è che siamo noi a crearci fantasie alle quali attribuiamo l’etichetta di amore.
L’amore esiste e capita che noi ci inciampiamo dentro.
L’amore esiste e fa spesso soffrire, perché non è lineare, non è facile, non è scontato.
L’esistenza dell’amore è dimostrabile, paradossalmente, proprio dal fatto che quando l’oggetto del nostro sentimento ci delude in qualche modo o ci ferisce, noi non siamo in grado di rimanere indifferenti, ma reagiamo in maniera da sopravvivere o almeno provarci.
Se l’amore non esistesse, a mio modo di vedere le cose, quando qualcosa dovesse andare storto, ci gireremmo semplicemente dall’altra parte e continueremmo a vivere noncuranti, come se niente fosse mai successo…