Inno all'amicizia
Avere un amico è qualcosa di più di un'uscita la sera, di una telefonata ogni tanto, di un regalo per il suo compleanno, di un brindisi insieme. Ci vuole intesa e comprensione, capacità di apertura verso un altro diverso da noi.
Ancora di più: è un legame forte, che non si spezza col tempo; si può smettere di vedersi, si può venire mutati in mille modi dalle vicissitudini della vita, ci si può perdere di vista al punto di non riconoscersi più se ci si passa vicini per la strada. Oppure, reincontrandosi, può capitare di non sapere più che cosa dirsi.
Ma l'amicizia, contro tutte le apparenze, c'è ancora. Ed è innegabile: l'imbarazzo del non conoscersi più è una cosa, la consapevolezza che il sorriso di felicità che, alla nostra vista, si è dipinto sul volto del nostro amico fosse autentico è un'altra faccenda.
Ho rivisto da poco un amico che non incontravo da anni; dopo due minuti, la nostra conversazione si era esaurita, ma nemmeno per un attimo mi ha sfiorato l'idea che potesse essere cambiato qualcosa tra noi: l'amicizia era là, pronta a rifiorire. La prossima volta che ci incontreremo forse i minuti passeranno a quattro. Forse no. Ma il mio amico mi evocherà di nuovo dei momenti antichi e magici e mi consentirà per un breve istante di varcare con lui la porta che dà sul passato e tornare indietro carica di immagini riverniciate di fresco!
Un altro amico mi viene inevitabilmente in mente. Da un po' di tempo é intento nel sistemare i suoi affari e nel preparare le valigie per un importante viaggio.
A giorni partirà, ma pur sapendo che non ci vedremo per lungo tempo, non vuole che io vada a salutarlo. Forse in questo momento è già alla stazione che aspetta il treno che lo porterà lontano. Dire addio a qualcuno cui vuoi bene è complicato: non saprei da dove cominciare per trovare le parole. Ed allora ti dirò arrivederci. Ne abbiamo passate tante insieme. Per quanto distante sia il luogo in cui te ne vai, non ci sarà niente che spezzerà la nostra amicizia, né ora, né mai.
Il treno si appresta a partire e con gli occhi della mia fantasia ti vedo salire. Fa buon viaggio, amico mio.