Le vie dell'amore
E' successo ancora! In fondo succede di continuo. Anzi, più ne parlo, più mi accorgo di quanto spesso accade: un'altra amica che si innamora di un amico!
Si conoscono da anni, parlano di tutto, hanno quella tipica complicità che contraddistingue le coppie, anche se sono coppie di amici. Però lei ha iniziato a guardarlo con altri occhi, chiedendosi se è stato un caso che lui le abbia sfiorato la mano o se anche dall'altra parte arrivino quegli sguardi e quei sospiri che ogni tanto si lascia scappare...
Soffre e s'infuria, rinchiudendo i suoi veri sentimenti in un vaso profondo, incapace di rivelarli a lui ed augurandosi che la curiosità di Pandora lo colga e lo spinga ad aprire quel vaso, a vedere ciò che ha travolto la sua migliore amica e a darle una risposta.
Mi affanno a suggerirle di parlargli, perché una vera amicizia è fondata sull'onestà: non può non rischiare di compromettere tutto, perché l'amore cambia per forza le cose, sia che lei ne parli sia che si tenga per sè quelle importantissime emozioni. La incito a prendere il coraggio a due mani, a cavalcare un'onda che non tornerà, a non aspettare che sia troppo tardi! Come dice Dermot Mulroney ne "Il matrimonio del mio migliore amico", "quando ami qualcuno devi dirglielo subito e forte, altrimenti poi il momento passa!": non conosco verità altrettanto palese.
Comprendo però la difficoltà della prova e le propongo di valutare prima attentamente se ci sia qualche elemento che possa suggerirle che le sue emozioni siano ricambiate.
Ma è più difficile a dirsi che a farsi, dal momento che gli occhi innamorati sono irragionevoli e stolti: assolutamente priva di obbiettività mi porta prove ridicole, che non sono di alcun aiuto.
E così siamo punto e a capo, con lei che si dispera ed io che non so che fare. E di colpo mi viene il dubbio che si stia crogiolando segretamente in questa situazione: in fondo un pareggio è sempre meglio di una sconfitta! Perché rischiare di sapere che a lui non importa nulla di stare assieme, quando può vivere nella costante illusione che forse un giorno le cose potrebbero cambiare?!
Abbraccio forte la mia amica, la guardo dritta nell'animo in pena, con disapprovazione ed affetto la getto esattamente dove vuole stare, tra le braccia di lui: lo guarda ad occhi bassi, il cuore in gola, le mani che sudano, le parole che non vogliono uscire.
Ritorna felice, a cuore leggero.
Ha perso un amico.
Ma ha guadagnato finalmente il tanto atteso amore...