Risate con le amiche
Quanti anni saranno passati? Molti certo, ma non un'eternità: in fondo non sono poi tanto vecchia!
Però sembra comunque un secolo, ripensando a quando tornavo da scuola con le mie più care amiche.
Eravamo un classe molto unita, ma con tre di loro per un bel pezzo abbiamo formato un gruppo davvero affiatato!
Ci divertivamo, ridevamo e studiavamo assieme, ci innamoravamo e ci raccontavamo fatti e fattarelli che sembravano così incredibilmente importanti allora!
Ricordo mia madre ad ascoltarmi paziente quando mi indignavo per il comportamento scorretto di un'altra ragazza nei confronti di una delle mie amiche.
Mi chiedeva perché me la prendessi tanto... non lo so, sono sempre stata così estremista nelle posizioni: se do la mia amicizia a qualcuno lo faccio mettendoci dentro l'anima e condividendo tutto con l'altro.
Quelle mille risate, quei discorsi, quel promettersi di essere sempre insieme mi riecheggia dentro ancora oggi e penso con una certa soddisfazione che, per molti anni, ci siamo riuscite.
Certo, ora non ci frequentiamo più: ognuna ha preso la propria strada. Una è persino sposata con un bambino!
Ma so che se mai pensano a quel periodo, in fondo sentono ciò che provo io: che qualcosa è rimasto, qualcosa rimarrà sempre.
E sapere che quel capitolo, per quanto ormai concluso, sarà sempre una lettura per noi affascinante, mi fa sentire felice, perché non è stato vano promettersi un po' di futuro, nel gioco innocente dei ragazzini...